Automazione Plus

IDT lancia un sensore di luce che modula le radiazioni sui dispositivi indossabiliERT

Novità nel campo della salute applicata ai dispositivi elettronici indossabili e portatili. Integrated Device Technology (IDT) lancia un sensore di luce capace di rilevare i livelli di radiazione ultravioletta nello spettro di frequenze UVA e UVB.

Tutto questo offre nuove opportunità per lo sviluppo di funzionalità innovative legate alla salute e al benessere nei dispositivi elettronici indossabili e portatili. Sviluppato dai progettisti di Zentrum Mikroelektronik Dresden AG (Zmdi), società recentemente acquisita da IDT, il sensore a due canali ZOPT2202 contiene un fotodiodo estremamente sensibile che, quando viene accoppiato al circuito brevettato di soppressione delle luce infrarossa integrato nel sensore stesso, offre una soluzione completa per la misura dei raggi ultravioletti ad alte prestazioni. Oltre che per le applicazioni nel settore della salute e del benessere, il sensore può rivelarsi utile per realizzare soluzioni dove è necessario acquisire una “consapevolezza del contesto”.

IDT ha dimostrato il funzionamento del sensore nell’ambito del Consumer Electronics Show (Ces 2016) svoltasi all’inizio di gennaio a Las Vegas. Il mercato globale dei sensori per applicazioni mobili è previsto in forte crescita con fino a 1,5 miliardi di pezzi attesi entro il 2018. Il sensore UV di nuova generazione realizzato da IDT è il prodotto più recente aggiunto all’ampio catalogo di soluzioni di rilevazione dedicate al settore dei dispositivi mobili. Il dispositivo ZOPT2202 è disponibile in quantità da produzione; i clienti del settore mobile e dei dispositivi indossabili possono ordinare direttamente a IDT le schede di valutazione contattando le sedi regionali di Zmdi (http://zmdi.com/zmdi-offices) o scrivendo a product@zmdi.com.