Tutti i principali player del mondo dell’identificazione sono riuniti in questi giorni a Milano per la decima edizione di ID World International Congress and Exhibition, l’evento annuale dedicato al tema dell’identificazione organizzato da Wise Media.
Durante i tre giorni della manifestazione, circa 136 speaker di ogni nazionalità si alterneranno in 20 sessioni di conferenze, per analizzare il tema delle tecnologie d’identificazione globalmente intese, approfondendone tutte le sfaccettature, dalle normative per la protezione della privacy alle soluzioni ‘tecniche’ di raccolta dati, dalle applicazioni per la mobilità della forza lavoro e la gestione delle flotte, alla tracciabilità dei prodotti e alla biometria.
In contemporanea, si tengono i due giorni di conferenze di Quid Innovation Italy, un evento italiano dedicato al mercato italiano, in cui obiettivo è far incontrare l’offerta di strumenti e di soluzioni d’identificazione automatica con i decisori delle aziende e delle istituzioni italiane.
È anche prevista una ricca area espositiva, dove le aziende possono incontrare il pubblico ma anche eventuali partner, mostrare le proprie soluzioni con demo-live e scambiare informazioni o condividere esperienze.
Questa decima edizione dell’evento si conferma quale vero ‘laboratorio di idee’, capace di catalizzare l’attenzione di tutti i protagonisti della ‘community’ mondiale legata alle soluzioni d’identificazione, intese non solo come riconoscimento di persone, bensì anche come autenticazione di documenti, validazione di pagamenti, riconoscimento di oggetti e tracciabilità dei processi.
“I passi avanti che le tecnologie d’identificazione hanno fatto in questi dieci anni sono enormi, andando verso la semplificazione delle procedure per migliorare la vita delle persone, con pagamenti elettronici sicuri e veloci, la possibilità di recuperare documenti ‘ufficiali’ tramite il mezzo elettronico superando i vincoli burocratici, l’incremento della sicurezza” ha osservato in apertura di evento Sophie B. de la Giroday, Presidente di Wise Media.
“Molto è stato fatto, ma molto resta ancora da fare per il futuro, oggi che la ‘rivoluzione’ arrivata con gli smart phone, capaci di rendere la raccolta dati ancora più semplice, la lettura delle ‘etichette’ intelligenti alla portata di tutti, apre nuovi orizzonti di ricerca” ha proseguito de la Giroday. “Per questo abbiamo deciso di rafforzare la nostra struttura stringendo una partnership con un player di tutto rispetto in campo fieristico come Mesago Messe Frankfurt. Grazie al suo supporto potremo più facilmente organizzare manifestazioni di più ampio respiro in più parti del mondo, favorendo lo scambio, la condivisione di idee, l’incontro fra gli appartenenti alla nostra ‘community’ in modo sempre più attento e adeguato, contribuendo così al futuro sviluppo della tecnologia”.
Ha concluso Johann Thoma, Presidente di Mesago: “Siamo orgogliosi di aver concluso questa partnership, dopo due anni di trattative, in un’ottica di ottimizzazione dell’evento, per il quale Sophie continuerà a rappresentare un punto di riferimento imprescindibile. Offriremo quindi tutto il nostro supporto per una futura espansione della manifestazione”.
ID World International Congress: www.idworldonline.com
Quid Innovation Italy: www.qu-id.it
Mesago Messe Frankfurt: www.mesago.de
Wise Media: www.wisemedia.it