Melexis ha ampliato il proprio insieme di prodotti IC e a livello di scheda progettati per l’uso in applicazioni di reti di Lin, con la presentazione delle soluzioni MLX81107/MLX81109.
Combinando degli alti gradi di funzionalità intrinseca e dei bassi costi unitari, questi dispositivi monolitici liberamente programmabili sono in grado di rispondere alle richieste crescenti da parte dell’industria automobilistica di interruttori, attuatori, driver, interfacce sensori e sistemi di illuminazione a Led sofisticati e basati sulla tecnologia Lin.
L’MLX81107 e l’MLX81109 incorporano entrambi nello strato fisico un transceiver Lin, un controllore Lin, un regolatore di tensione, un microcontrollore a 16 bit in architettura Risc, 32 KByte di memoria Flash e un convertitore analogico-digitale (ADC) a 20 canali, oltre a possedere funzionalità di modulazione ad ampiezza di impulso (PWM) a 16 bit.
L’unità di gestione del protocollo Lin è conforme agli standard Lin 2.0, Lin 2.1 e Lin 2.2, oltre che al protocollo Sae J2602. Gli IC sono dotati di 4 I/O ad alta tensione (12 V diretti), più 8 I/O con funzionamento a bassa tensione (5 V). Queste interfacce semplificano la comunicazione con l’infrastruttura Lin del veicolo.
Ogni I/O può essere programmato per controllare i componenti dell’applicazione usando le risorse di memoria Flash integrate. L’alto livello di integrazione che presentano i dispositivi MLX81107/9 riduce sia i costi per la distinta materiali (Bom) sia l’utilizzo di spazio su scheda. La combinazione del controllore Lin e del driver Lin approvato, assieme agli I/O direttamente controllati con funzionamento sia da alta, sia a bassa tensione, fa sì che la soluzione Lin possa essere rapidamente implementata per un’ampia varietà di applicazioni diverse.
Essendo questi IC forniti in package QFN da 5×5 mm, le prestazioni termiche risultano massimizzate e l’occupazione di spazio su scheda ridotta. Per assicurarne l’affidabilità in ambienti automotive sfidanti, è supportato un intervallo di temperature operative compreso fra -40 e 125 °C, con un meccanismo di arresto in caso di sovratemperatura e di protezione da sovraccarico (40 V).