Ibm e Dassault Systèmes (DS) hanno annunciato una significativa evoluzione della loro partnership che dura ormai da 25 anni. In base al nuovo accordo, sia Ibm che Dassault Systèmes amplieranno le loro responsabilità: Ibm si occuperà della vendita di un portfolio più ampio di soluzioni Plm di Dassault Systèmes mentre Dassault Systèmes gestirà il canale di vendita indiretto Plm di Ibm. Tali cambiamenti riflettono una visione – Plm end to end – condivisa che permetterà, sia ai clienti sia ai partner di canale, di avvalersi pienamente dei punti di forzi di entrambe le aziende.
Il nuovo accordo, grazie a una maggiore copertura del mercato e a un utilizzo ottimizzato delle esperienze e delle capacità di Ibm, dei business partner e di Dassault Systèmes, si prefigge di stimolare la crescita.
Nello specifico, in base al nuovo accordo, Ibm aggiungerà Enovia MatrixOne e Delmia al portafoglio di soluzioni Dassault Systèmes attualmente distribuito, che comprende Catia, Enovia Vplm ed Enovia SmarTeam. Il nuovo accordo, in vigore dal gennaio 2007, si avvale ed è complementare ai canali di vendita diretti e indireti già esistenti di Dassault Systèmes per Enovia MatrixOne e Delmia, con l’obiettivo di una vicendevole integrazione. Ciò consente a Ibm di espandere la copertura dei clienti selezionati di propria pertinenza e di rispondere meglio alle specifiche esigenze di settori quali high-tech, semi-conduttori e utility dove esiste una notevole domanda di soluzioni Plm. Ibm Plm si occuperà espressamente della vendita delle soluzioni software Plm di Dassault Systèmes.
Dassault Systèmes consoliderà la gestione dei canali di vendita indiretti delle soluzioni Plm. In base al nuovo accordo, la transizione si svolgerà in due fasi: Dassault Systèmes continuerà a espandere il suo ruolo come gestore di canale per conto di Ibm. In un secondo momento Dassault Systèmes assumerà la responsabilità diretta per il canale applicando un modello Var (value added reseller) alla propria catena distributiva. Questa transizione, che viene adottata secondo le specifiche condizioni di mercato nei singoli paesi, è cominciata nel 2005, come già annunciato e si completerà agli inizi del 2008. I paesi in cui attualmente questa operazione si sta svolgendo sono Corea, Usa e Gran Bretagna.
Nel contesto della visione – Plm end to end – condivisa da Ibm e Ds, le soluzioni V5 di Ds traggono pienamente vantaggio dall’architettura Soa e dall’offerta middleware, hardware e servizi di Ibm. Questa visione collega meglio il Plm agli altri processi del business al fine di migliorare le capacità decisionali in tutta l’azienda.