Dal 1986 una vasta selezione di robot lineari IntelligentActuator ha dimostrato che IAI, azienda specialista di robot con radici giapponesi e sede a Schwalbach (Francoforte) dispone di una gamma completa di soluzioni per la maggior parte delle applicazioni. La fine di quest’anno vede il lancio di tre diverse serie lineari per un totale di otto varianti. Dopo la serie di seconda generazione, ISA, iniziata nel 2004, e del suo pieno rispetto dei requisiti di qualità europei, IAI ha ora lanciato ISB, la terza generazione, con caratteristiche significativamente migliorate. Ancora una volta, con i robot lineari di terza generazione, l’azienda amplia la sua scelta di sistemi pronti da installare in una vasta gamma di modelli diversi. La nuova serie di prodotti ISB, con la sua costruzione in alluminio, può essere adattata alla maggior parte delle applicazioni. Per ambienti ostili o per esigenze particolari in materia di precisione, semplice resistenza alla polvere o per uso in cleanroom sono disponibili le versioni SSPA (con telaio in acciaio inossidabile), ISPB, ISDB e ISDBCR.
La serie universale ISB con profili di alluminio a sezione rettangolare compatta è disponibile in tre dimensioni – S, M e L. La forza di avanzamento degli assi varia da 53 a 684 N per la serie L di grandi dimensioni, la corsa di lavoro massima è 2.500 mm. La serie SSPA ha una costruzione integrata con un profilo in acciaio ad alta rigidità. Come per gli altri assi lineari con vite a sfere, i binari della guida si trovano sulla superficie interna del profilo a U. Di conseguenza l’asse ha una costruzione estremamente compatta ed è molto rigido. La velocità massima degli assi lineari con 230 servomotori VAC è ora di 2,5 m/s, con un incremento dell’80%, e la massima accelerazione ammessa è di 1,2 G. La lubrificazione permanente, ora di serie, insieme a opzioni semplificate per il mandrino e la guida, facilitano una ripetibilità di posizionamento fino a ±5 micron. L’aumento significativo dei carichi, di 55/110/120 kg rispetto alla serie precedente, è stato realizzato tra l’altro attraverso una costruzione più stabile e un cursore più lungo.
Oltre agli assi standard della serie IntelligentActuator, presenti sul mercato dal 1986, IAI offre anche un’ampia gamma di soluzioni speciali. A tal fine il quartier generale europeo a Schwalbach è composto da un team di progettazione tedesco-giapponese con competenze nel campo della meccatronica. Èpossibile realizzare soluzioni su misura che comprendano componenti speciali come cinghie di distribuzione (serie IF) o un dado rotante su una vite a sfera fissa (serie NS). Inoltre, tutti i robot IntelligentActuator lineari con un sistema modulare possono essere combinati per formare robot cartesiani fino a sei assi.
IAI: www.eu.iai-gmbh.de