Automazione Plus

I vincitori del contest Moog sulla vavola più vecchia ancora in servizioERT

L’Industrial Group di Moog ha proclamato Doug Bitner, Responsabile del Laboratorio di Fluidotecnica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Saskatchewan, vincitore del concorso indetto per trovare la più vecchia servovalvola Moog in servizio. Bitner aveva inviato un video che mostrava le apparecchiature del laboratorio funzionanti grazie a una servovalvola della Serie Moog 21, prodotta nel 1963. La servovalvola vincente è parte di un sistema monocanale di test ad anello chiuso usato dai docenti e dagli studenti di Bitner per realizzare esperimenti nel settore aerospaziale e industriale.

Moog ha lanciato il concorso nel settembre scorso, in occasione delle celebrazioni per il 50esimo anniversario della sua presenza in Europa. Il secondo classificato è Walter Andreas di IABG, un’azienda attiva nel settore del testing, che utilizza all’interno del suo laboratorio in Germania una servovalvola della Serie Moog 22 prodotta nel 1966.

Condividono il terzo posto John Shannon di Tata Steel’s CPP Trostre Works in Gran Bretagna e Tom Gecse di U.S. Steel in Canada. La servovalvola appartenente a Tata Steel fa parte della Serie Moog 60, realizzata nel 1969 e è installata su una linea di laminazione. Il componente di U.S. Steel, anch’esso della Serie Moog 60 del 1969, viene utilizzato in un sistema di tensiospianatura.

Il primo premio consiste in un voucher Amazon del valore di 500 dollari, gli altri sono premi minori. Alcuni vincitori hanno scelto di donare i premi in beneficienza.