Automazione Plus

I vincitori del concorso Hall of Fame 2019 di AnsysERT

Dalla progettazione di un piede protesico alla prevenzione delle patologie cardiovascolari fino alla sicurezza dei cavi ad alta tensione: i progetti vincitori del concorso annuale Hall of Fame promosso da Ansys evidenziano come gli ingegneri siano oggi in grado di rispondere alle sfide più complesse grazie all’utilizzo delle soluzioni Pervasive Engineering Simulation di Ansys.

Il concorso, suddiviso nelle tre categorie “aziende”, “startup” e “università”, ha visto il coinvolgimento di partecipanti provenienti da tutto il mondo, i quali hanno dimostrato come la tecnologia Ansys Pervasive Engineering Simulation li abbia aiutati a risolvere con successo problemi complessi in molteplici settori.

I vincitori della categoria “aziende” sono tre. Gli ingegneri di Lucy Electric, che si sono affidati al software Ansys per analizzare le deformazioni e lo stress nelle sbarre blindate e nei supporti di un quadro elettrico a medio voltaggio nell’eventualità di un corto circuito; gli ingegneri di Panduit, che hanno ottimizzato il design dei collari per cavi ad alta tensione al fine di prevenire i danni che possono verificarsi prima che gli interruttori differenziali salvavita reagiscano a un corto circuito; Stressfield Oy, che ha utilizzato il software Ansys per simulare la condensazione di biossido di carbonio supercritica in prossimità del punto critico all’interno di compressori centrifughi.

Il vincitore della categoria “startup” è Mecuris, che ha ridotto costi e tempi di sviluppo di un piede prostetico grazie all’utilizzo del software di simulazione Ansys per testarne il design. Come per molte altre aziende leader del settore sanitario, la simulazione ha supportato i tecnici di Mecuris sotto diversi aspetti, tra cui la gestione del rischio, il miglioramento nella gestione dei dati, l’accelerazione dello sviluppo del prodotto e il rispetto dei vincoli normativi.

Anche nella categoria“università” i vincitori sono tre. I ricercatori della Eindhoven University of Technology, che hanno stabilito un record mondiale nella simulazione di fluidodinamica computazionale (CFD) utilizzando il software Ansys per condurre test di simulazione aerodinamica e nella galleria del vento per analizzare la spesa energetica e la resistenza aerodinamica di un gruppo di 121 ciclisti. I ricercatori della Linköping University, che hanno impiegato il software di simulazione Ansys nello studio delle malattie cardiovascolari per il calcolo dei flussi nelle arterie coronarie e delle valvole cardiache meccaniche. I ricercatori della Oklahoma State University hanno utilizzato le soluzioni Ansys per sviluppare un modello elastico di polmone basato sulla fluidodinamica computazionale che simula accuratamente il sistema respiratorio umano. Usando dei gemelli digitali resi paziente-specifici mediante l’incorporazione della geometria reale dei polmoni dei pazienti, i ricercatori hanno tracciato l’inalazione e il flusso delle particelle di aerosol all’interno dei polmoni, potendo così intervenire sui tumori polmonari con una precisione sensibilmente maggiore rispetto a quella consentita dai metodi tradizionali di trattamento con aerosol.