Automazione Plus

I vantaggi della trasformazione digitale nel settore manifatturiero secondo RelayrERT

Relayr, azienda che opera nell’Internet of Things industriale e fornisce soluzioni complete per trasformazioni digitali risk-free, ha individuato i benefici che l’adozione di un nuovo modello di business – l’Equipment-as-a-Service (EaaS) – offre ai produttori di macchinari industriali.

L’Equipment-as-a-Service è un modello di business basato sulla sottoscrizione, in cui la disponibilità delle apparecchiature, invece che attraverso la vendita, è fornita dietro pagamento di un canone. Adottando un modello basato sulla fornitura di un servizio, le società industriali possono garantire migliori risultati per i loro clienti finali e offrire nuovi servizi a valore aggiunto creando una base stabile per ricavi ricorrenti.

Dal punto di vista pratico, tutto ciò è reso possibile dall’integrazione nelle linee di produzione di una piattaforma digitale “intelligente” che raccoglie i dati dei macchinari attraverso sensori interconnessi. Facendo leva sulle potenzialità digitali delle apparecchiature, è possibile così generare valore reale per il proprio business, sotto forma di aumento del fatturato e riduzione dei costi.

Tre sono i principali vantaggi che i produttori di macchinari industriali possono aspettarsi dalla trasformazione digitale del proprio business attraverso il modello EaaS: aumento dell’efficienza, creazione di nuovi flussi di entrate e aumento della reddittività.

Sfruttando la potenza dei dati, i produttori possono identificare ed eliminare rapidamente dal processo di linea sezioni difettose o con scarse prestazioni, garantendo miglioramenti in termini di efficacia del servizio. La manutenzione predittiva permette infatti di prevedere un guasto della macchina prima che si verifichi, portando all’eliminazione dei tempi di fermo macchina non pianificati.

La disponibilità di un macchinario a fronte del pagamento di un canone mensile, inoltre, aumenta il valore totale della vita utile del bene e permette di acquisire una maggiore quota di mercato aftermarket. Il produttore è così in grado di offrire servizi aggiuntivi ai propri clienti – come la manutenzione, la sostituzione di parti di ricambio e di materiali di consumo, i servizi digitali – creando opportunità per nuovi ricavi.

L’adozione di un modello di business basato sulla sottoscrizione, infine, permette di formulare previsioni finanziarie stabili e attendibili. In questo modo, i produttori di macchinari possono stabilizzare la propria liquidità finanziaria grazie a flussi di reddito costanti derivanti dall’offerta di nuovi servizi, che tipicamente consentono margini più elevati rispetto alla vendita una tantum.

Nell’attuale scenario di crisi economica, l’adozione del modello EaaS permette di mantenere la propria base clienti ed attrarne di nuovi, continuando ad avere flussi di reddito affidabili per l’intero ciclo di vita delle proprie apparecchiature.