Automazione Plus

I vantaggi del TSN evidenziati alla conferenza TSN/AERT

Al crescere dell’importanza del protocollo TSN (Time-Sensitive Networking) quale fattore abilitante per le industrie connesse del futuro, la TSN/A Conference del 2022 costituirà un forum per dimostrarne le implementazioni pratiche nella realtà. Durante l’evento, che avrà luogo il 28-29 settembre, il Silver Sponsor CLPA (CC-Link Partner Association) dimostrerà come la tecnologia possa soddisfare le specifiche esigenze del settore manifatturiero. Verrà presentata inoltre una serie di applicazioni pratiche che si avvalgono di CC-Link IE TSN, la soluzione aperta per il Time-Sensitive Networking di CLPA.

Dal 28 settembre, la TSN/A Conference offrirà un’occasione unica per parlare degli ultimi sviluppi della tecnologia IEEE 802.1. Quest’anno, l’evento sarà focalizzato sul “TSN nella realtà”, evidenziandone le implementazioni attuali e quelle in sviluppo, nonché i casi d’uso e le applicazioni che stanno emergendo. Come prima organizzazione ad aver lanciato una tecnologia Industrial Ethernet aperta con funzioni Time-Sensitive Networking e larghezza di banda Gigabit, CLPA offrirà concetti chiave sull’argomento.

Durante la presentazione, John Browett – AD di CLPA Europe – dimostrerà come la tecnologia per reti aperte CC-Link IE TSN possa essere utilizzata per migliorare la produttività, la qualità e la competitività nei settori più diversi. Tra gli esempi trattati, si parlerà di come il Time-Sensitive Networking possa essere utilizzato in molte applicazioni diverse facendo riferimento ad alcuni clienti specifici.

La presentazione, che avrà luogo il 28 settembre alle 15:45, proporrà inoltre una panoramica su alcuni dei progetti e delle applicazioni reali di maggiore interesse che si avvalgono proprio di CC-Link IE TSN per migliorare macchine e processi. Tutti questi si avvalgono dei vari dispositivi di automazione industriale compatibili e certificati in rapida crescita, proposti dai principali fornitori globali.

“La TSN/A Conference è un evento fondamentale per restare aggiornati sugli ultimi sviluppi del Time-Sensitive Networking e i suoi impieghi. Il ruolo di questo evento è importantissimo, soprattutto alla luce di come la tecnologia sia rapidamente divenuta essenziale e di come molte aziende abbiano già iniziato a sfruttarla. Gli utenti hanno già notato enormi vantaggi: hanno migliorato le proprie attività riducendone i costi e, in ultima analisi, facendo sì che i loro clienti godano di un servizio migliore. Non vediamo l’ora di condividere come CC-Link IE TSN sia già riuscito ad aiutare diverse aziende e parlare delle altre opportunità disponibili per i settori più diversi” commenta John Browett.