Dopo una lunga e fruttuosa partnership OEM con Ansys, RBF Morph ha due prodotti proprietari inclusi tra le offerte del leader mondiale nella simulazione: Ansys RBF Morph Fluids e Ansys RBF Morph Structures. I due strumenti di simulazione si basano sui oltre 10 anni di esperienza di RBF Morph con più di 100 clienti globali, tra cui alcuni dei principali attori e OEM nell’industria automobilistica e aerospaziale.
Le Funzioni a Base Radiale (RBF) sono considerate dalla comunità scientifica uno dei migliori strumenti matematici per il mesh morphing, una tecnica utilizzata per modificare o deformare una mesh geometrica mantenendo la sua struttura complessiva e le sue caratteristiche. Questo approccio è fondamentale nello sviluppo di applicazioni complesse ad alta sicurezza nelle industrie automobilistica, aerospaziale e medicale. Grazie al mesh morphing, le aziende possono ridurre notevolmente il tempo di calcolo durante l’esecuzione di analisi di ottimizzazione del design altamente automatizzate, aumentando l’affidabilità e le prestazioni dei prodotti, riducendo i costi, i tempi di consegna e l’impatto ambientale.
I prodotti di oggi rappresentano una tecnologia all’avanguardia per la morfologia della mesh, che può aiutare le aziende ad ottimizzare i loro prodotti e raggiungere l’efficienza ottimale all’interno della piattaforma di simulazione di Ansys.
Ansys RBF Morph Fluids è un componente aggiuntivo che consente di effettuare studi di ottimizzazione della forma completamente all’interno di Ansys Fluent, sfruttando la morfologia della mesh esistente. Questo nuovo approccio sfrutta la tecnologia CFD di Ansys Fluent e supera i limiti dei metodi tradizionali implementando routine dedicate di morfologia direttamente nel codice CFD di Ansys Fluent.
Ansys RBF Morph Structures è un’estensione ACT che consente di effettuare studi di ottimizzazione della forma completamente all’interno di Ansys Mechanical e Ansys Workbench mediante la morfologia della mesh esistente. I principali vantaggi del mesh morphing di RBF sono i seguenti:
- capacità di gestire qualsiasi tipo di mesh, rendendola estremamente flessibile e utilizzabile in ogni situazione;
- integrazione completa con i solutori CAE di Ansys, offrendo un’esperienza utente fluida e senza soluzione di continuità;
- non è necessario eseguire re-meshing, il che consente di ridurre significativamente il tempo di calcolo. Inoltre, può essere parallelizzato in modo efficiente per ottenere ulteriori riduzioni dei tempi di calcolo;
- processo robusto, utilizzato da decenni dai principali attori dell’industria, con risultati comprovati di riduzione dei costi e miglioramento delle prestazioni, fino a un fattore di 5x.
“Grazie alla nostra partnership con RBF Morph, Ansys può offrire agli utenti una soluzione avanzata per il mesh morphing che è perfettamente integrata nella piattaforma di Ansys”, ha dichiarato Prith Banerjee, Chief Technology Officer di Ansys. “Questi strumenti all’avanguardia sono in grado di affrontare le applicazioni più impegnative in qualsiasi settore utilizzando la potenza predittiva della simulazione”.
“Siamo orgogliosi di supportare gli utenti di Ansys dal 2009”, ha dichiarato Marco Evangelos Biancolini, fondatore e CTO di RBF Morph. “Abbiamo iniziato con CFD, un componente aggiuntivo per Fluent, e da allora abbiamo gradualmente ampliato la nostra integrazione all’interno della famiglia di prodotti di Ansys: Ansys Mechanical, Design Explorer, Twin Builder, optiSLang e LS-Dyna. Oggi abbiamo due soluzioni completamente integrate con Ansys Fluids e Ansys Structures per consentire la migliore ottimizzazione multiphysics e la creazione di digital twin. L’ampliamento dell’accordo OEM segna un nuovo capitolo nella nostra collaborazione con Ansys e ci permetterà di replicare insieme i successi che abbiamo portato a oltre 100 clienti di Ansys”.