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I tester Rohde & Schwarz supportano le innovazioni V2X di AutotalksERT

Autotalks, azienda che realizza soluzioni di comunicazione V2X (Vehicle-to-Everything), ha utilizzato la strumentazione di Rohde & Schwarz per verificare le prestazioni del suo chipset V2X di terza generazione. I circuiti integrati Tekton3 e Setton3 sono stati verificati utilizzando le più recenti funzionalità 5G-V2X integrate nel tester di comunicazioni radio R&S CMP180.

Rohde & Schwarz e l’azienda israeliana fabless di semiconduttori Autotalks lavorano insieme per garantire il corretto funzionamento dei sistemi di comunicazione 5G-V2X. Ciò consentirà di offrire all’intero ecosistema automotive la tecnologia V2X di nuova generazione, un passo importante sulla strada del miglioramento delle comunicazioni tra veicoli conferendo i vantaggi in termini di sicurezza ed efficienza promessi dalla guida autonoma.

La piattaforma per il test delle comunicazioni radio R&S CMP180 è una soluzione per la verifica senza segnalazione dei dispositivi wireless che supportano tecnologie cellulari e non. Le funzionalità di test 5G-V2X sono state recentemente aggiunte da Rohde & Schwarz al suo ben noto tester R&S CMP180, dando la possibilità di verificare l’intera gamma di tecnologie V2X supportate dal chipset di Autotalks con un unico strumento. Il tester single-box è dotato di due analizzatori, due generatori e due gruppi di otto porte RF, una configurazione che può essere espansa ulteriormente utilizzando più tester. Ciò lo rende una soluzione ideale per effettuare misure simultanee su dispositivi che utilizzano diverse tecnologie durante le attività ricerca e sviluppo e collaudo in produzione, così che i clienti possano utilizzare il tester R&S CMP180 per verificare simultaneamente tutti e tre gli standard V2X per le connessioni dirette tra veicoli sidelink.

I chipset Autotalks, Tekton3 e Secton3, sono i primi a supportare tutti e quattro gli standard di comunicazione V2X sidelink: LTE-V2X, IEEE 802.11p (DSRC) e i nuovi 5G-V2X e 802.11bd. Questi chipset non solo supportano il funzionamento dei servizi 5G-V2X, ma sono in grado di farlo mentre operano contemporaneamente con un’altra tecnologia radio. Ciò consente di integrare le comunicazioni 5G-V2X mantenendo la compatibilità con le soluzioni basate sulle tecnologie precedenti. Ad esempio, in Europa, dove si prevede che il 5G-V2X sarà lanciato per primo, anche il sistema DSRC potrà essere supportato in parallelo.

Il V2X è una tecnologia chiave che aumenta l’efficienza del traffico, migliora la sicurezza stradale e favorisce la guida autonoma. Consente di gestire una comunicazione diretta, affidabile e a bassa latenza tra veicoli (V2V), veicoli e infrastrutture (V2I) e veicoli e pedoni (V2P). Il 5G-V2X, grazie all’utilizzo di schemi di modulazione di ordine superiore e della comunicazione di gruppo bidirezionale, permette di supportare nuovi casi d’uso, tra cui le manovre cooperative come l’immissione in confluenza e la condivisione avanzata dei dati dei sensori.

Christoph Pointner, Senior Vice President responsabile dei prodotti Mobile Radio Testers di Rohde & Schwarz, afferma: “La stretta collaborazione con il pionieristico fornitore di chipset V2X Autotalks contribuisce a validare reciprocamente le nostre soluzioni, offrendo una soluzione di riferimento affidabile ai nostri rispettivi clienti e ad accelerare la diffusione dei servizi 5G-V2X da parte dell’intero ecosistema automobilistico. Siamo orgogliosi di collaborare con Autotalks e che le nuove funzionalità 5G-V2X del nostro tester di comunicazioni radio sia stata determinante in questo importante passo per il settore automobilistico”.

Amos Freund, Vice Presidente responsabile R&D di Autotalks, afferma: “La validazione è una fase critica nel ciclo di sviluppo di un prodotto ed è una garanzia indispensabile per creare un ecosistema interoperabile. La nostra collaborazione con Rohde & Schwarz non aiuta solo noi, ma l’intero mercato, facendo maturare la tecnologia 5G-V2X. Siamo orgogliosi di lavorare con Rohde & Schwarz per verificare il nostro dispositivo di terza generazione, il primo chipset 5G-V2X al mondo”.