Nonostante sia più che evidente che le attività possono subire interruzioni quando si sottovalutano alcuni rischi, i dirigenti aziendali non riescono a identificare adeguatamente e a prepararsi ad affrontare i rischi che possono potenzialmente avere conseguenze catastrofiche sulla loro operatività aziendale: è il risultato emerso dal sondaggio annuale globale che DuPont Sustainable Solutions (DSS) ha somministrato a dirigenti di oltre 350 aziende tra maggio e agosto 2018. La metà dei partecipanti (52%) erano alti dirigenti (CEO, CFO, ecc.) e l’altra metà (48%) appartenevano al livello di direttore esecutivo.
Il sessanta percento delle aziende partecipanti appartengono a settori industriali ad alto rischio, come minerario, metallurgico, combustibili e manifatturiero. Circa due terzi di esse hanno una presenza globale. Il 44% ha sede in Nord America, il 27% nell’Asia-Pacifico e il 24% in Europa.
I risultati del sondaggio globale 2018 di DSS sulla gestione del rischio operativo dei dirigenti dimostrano che, nonostante ci sia un generale accordo e un riconoscimento tra i partecipanti delle caratteristiche fondamentali che deve avere un programma di successo per la gestione del rischio, i leader tuttavia non riescono ad implementare tali caratteristiche nelle loro organizzazioni. Questa mancanza si manifesta nei seguenti modi: i dirigenti non pongono sufficiente enfasi sui rischi che possono condurre ad incidenti su vasta scala; i dirigenti rispondono alla mancanza di processi di gestione del rischio aggiungendo ulteriori processi; i dirigenti confermano che esiste una disconnessione tra il personale addetto alla gestione del rischio.
“Il vecchio modo di considerare il rischio non è più sufficiente nell’ambiente aziendale attuale se i dirigenti vogliono che le loro organizzazioni siano sostenibili e prospere”, ha dichiarato Davide Vassallo, Global Managing Director of DuPont Sustainable Solutions. “Dirigere un’azienda di successo oggi è più difficile di sempre, con i dirigenti che devono affrontare numerose sfide quotidianamente, sia all’interno che all’esterno delle loro organizzazioni. Queste sfide sono accompagnate da numerosi rischi ad esse associate, che i dirigenti devono anticipare e mitigare con successo. Per trasformare un’organizzazione i dirigenti dovrebbero integrare il rischio nelle loro strategie aziendali per coinvolgere i dipendenti, aumentare la produttività e sviluppare un vantaggio competitivo”.