Automazione Plus

I professionisti della simulazione multifisica si riuniscono per la Terza Conferenza Europea Annuale ComsolERT

Evento di punta di questa edizione sarà la presentazione di ComsoL Multiphysics versione 4.0. Svante Littmarck, presidente e Ceo di Comsol, e il capo dello sviluppo ne illustreranno l’interfaccia che è stata completamente rinnovata, e mostreranno come questa nuova versione porterà a una svolta decisiva nella simulazione multifisica per lo sviluppo industriale di prodotti di largo consumo.

Protagonista della conferenza europea Comsol 2009 di Milano sarà anche il nutrito gruppo di professionisti operanti nel proprio settore e provenienti da società di livello internazionale come Abb, ArcelorMittal e Procter & Gamble, che animeranno le keynote session.

Oltre alle keynote session, più di 150 ingegneri e ricercatori provenienti dalle più importanti università e realtà industriali presenteranno i loro lavori illustrando l’applicazione di Comsol Multiphysics ai loro progetti. Gli autori provengono da differenti industrie, settori ingegneristici e discipline scientifiche, infatti tra le tematiche interessate dalle presentazioni ci saranno acustica, bioingegneria, ingegneria chimica, geologia, elettromagnetismo, ottica e fenomeni di trasporto. L’elenco delle presentazioni e poster selezionati dal comitato scientifico internazionale è disponibile sul sito.

Altro elemento fondamentale della conferenza europea è la varietà del programma formativo offerto ai partecipanti. Gli oltre 25 minicorsi e tutorial tenuti dagli ingegneri Comsol tratteranno tematiche appartenenti a diverse discipline e ambiti industriali: acustica e vibrazioni, ingegneria chimica, ingegneria elettrochimica, trasporto di calore, Mems e piezoelettricità, microfluidica, ottimizzazione, flussi in mezzi porosi, radiofrequenza e microonde. Oltre ai minicorsi e ai tutorial saranno messe a disposizione dei partecipanti diverse demo station dove si potrà colloquiare direttamente con gli specialisti così da poter provare direttamente i nuovi prodotti, condividere le best practice di modellazione e avere supporto sui propri modelli multifisici.

I partecipanti alla conferenza europea potranno anche accedere all’area espositiva dedicata ai prodotti e ai servizi offerti dai partner, frequentare gli eventi giornalieri di networking e partecipare alla cena di gala in onore dei migliori articoli e poster votati dal comitato scientifico internazionale e dai partecipanti stessi. Le Conferenze Comsol faranno tappa anche a Boston, Bangalore, Shanghai, Beijing, Wuhan, Taipei, Tokyo e Seoul.

La Conferenza Europea Comsol 2009 è sponsorizzata da Microsoft, AltaSim Technologies, MatWeb, Materialise, SpaceClaim, Simpleware, The MathWorks, World Scientific Publishing, Esteco e Inopro. I media sponsor includono Nasa Tech Briefs, Design World, Fiera Milano Editore, ITER e Physics World. Maggiori dettagli sulla conferenza e sulle modalità di registrazione sono disponibili sul sito della società.

Comsol Multiphysics: www.it.comsol.com