Automazione Plus

I primi prodotti CC-Link IE TSN in azione a SPS 2019ERT

CLPA (CC-Link Partner Association) presenta a SPS – Smart Production Solutions 2019 i primi prodotti che supportano la sua più recente tecnologia per reti aperte, CC-Link IE TSN. Questo dimostra il crescente interesse suscitato dalla rete Ethernet Gigabit con funzione TSN (Time Sensitive Networking) proposta dall’associazione, e la sua diffusione quale strumento fondamentale per le applicazioni Industry 4.0.

Uno dei temi chiave di SPS 2019 sarà la trasformazione digitale delle aziende, il che consentirà agli espositori di presentare non solo le loro soluzioni, ma anche modi per realizzare la digitalizzazione. CLPA (pad.5 – stand 106) contribuirà presentando i primi prodotti di Mitsubishi Electric compatibili con CC-Link IE TSN per il settore dell’automazione industriale.

Durante la scorsa edizione, la presentazione da parte di CLPA, Mitsubishi Electric e altri importanti partner di CC-Link IE TSN, l’innovativa rete Ethernet industriale aperta, aveva generato grande entusiasmo, tanto che Mitsubishi Electric aveva annunciato il suo impegno a presentare sul mercato 102 prodotti in grado di supportare questa nuova tecnologia. Ora i primi di questi dispositivi sono arrivati.
La gamma di soluzioni presentate ai visitatori di SPS Norimberga 2019 include i PLC delle serie iQ-R e iQ-F, gli inverter FR-A800, i servosistemi MR-J5, i pannelli HMI GOT e i moduli I/O remoti di Mitsubishi Electric.

CLPA presenta le soluzioni Mitsubishi Electric con rete CC Link IE TSN con una dimostrazione live. Più precisamente, i PLC condividono i dati l’uno con l’altro e con servosistemi, blocchi I/O e un sistema di visione Cognex basato su TCP/IP. Sono tutti collegati tramite uno switch di rete TSN di Hirschmann. Altri switch sono presentati da Moxa.

I visitatori dello stand di CLPA a SPS 2019 possono rendersi conto di come questi prodotti possano offrire soluzioni ad alte prestazioni basate su TSN, anche per applicazioni di motion control accurate ad alta velocità. L’integrazione del sistema di visione Cognex basato su TCP/IP nella rete dimostra chiaramente come CC-Link IE TSN possa gestire sia dati di comando time-critical che il traffico di rete meno prioritario, garantendo comunque comunicazioni deterministiche. In questo modo, la tecnologia per reti aperte di CLPA favorisce la convergenza tra l’IT (livello informatico) e l’OT (livello produttivo).

John Browett, General Manager di CLPA-Europe, commenta: “Al nostro debutto in fiera ad Hannover all’inizio di quest’anno, abbiamo presentato la nostra prima demo con CC-Link IE TSN funzionante. Ora siamo orgogliosi di fare un ulteriore passo in avanti, presentando l’integrazione del motion control ad alte prestazioni su TSN, e non vediamo l’ora di assistere alla nascita di sempre più dispositivi nel prossimo futuro. A un solo anno dal suo lancio, abbiamo notato un interesse crescente per la nostra recentissima tecnologia. Gli innovativi drive e controllori creati da Mitsubishi Electric sono fattori abilitanti fondamentali per Industry 4.0 e lo Smart Manufacturing. La nostra tecnologia aperta per rete Ethernet industriale aiuta entrambi a ottenere prestazioni al vertice, supportando così le comunicazioni industriali del futuro”.