RS Components ha reso disponibili i PLC e i panel PC firmati Industrial Shields, che combinano i vantaggi dell’hardware open source con l’affidabilità di un prodotto realizzato secondo le specifiche delle applicazioni industriali.
Negli ultimi anni, la flessibilità delle schede di sviluppo open source ha semplificato il processo di progettazione dei sistemi elettronici, facilitando la realizzazione rapida di prototipi per applicazioni all’avanguardia, specialmente in ambito IoT (Internet of Things). “Il nuovo accordo di distribuzione siglato con Industrial Shields offre ai progettisti industriali lo stesso grado di flessibilità con una serie di prodotti open-source industriali estremamente semplici da installare,” afferma Paolo Carnovale, Global Category Marketing Manager for Automation & Control di RS. I PLC e i panel PC di Industrial Shields sono basati sulle schede di sviluppo open source più diffuse, come Arduino, Raspberry Pi e Hummingboards, e possono essere programmati esattamente allo stesso modo. Questa caratteristica davvero unica permette ai progettisti di passare velocemente dalla realizzazione di un prototipo alla fase di industrializzazione utilizzando lo stesso ambiente flessibile di programmazione.
La gamma di PLC disponibili comprende i PLC compatti della serie ARDBOX, basati sulla scheda Arduino Leonardo, e i PLC con interfaccia Ethernet delle serie M-DUINO, basati sulla scheda Arduino Mega. Tutti i modelli funzionano con un’alimentazione a 12-24 Vc.c. e possono essere programmati e monitorati tramite la piattaforma di sviluppo Arduino IDE. I PLC compatti ARDBOX sono disponibili in due diverse versioni con fino a 20 I/O e con una scelta di uscite digitali, analogiche e a relè. La serie M-DUINO è composta da cinque differenti versioni che offrono fino a 58 I/O. Tutte le diverse unità supportano la comunicazione via bus I2C per ampliare gli I/O collegando insieme più unità. Inoltre, sono presenti le porte di comunicazione USB, RS232 e RS485.
I panel PC, con il loro schermo touchscreen capacitivo da 10,1 pollici, sono programmabili in ambiente open source e sono disponibili in tre diverse versioni. HummTOUCH Android e HummTOUCH Linux offrono una scelta tra i più diffusi sistemi operativi che girano sulle schede di elaborazione Hummingboard basate su ARM. Il modello TOUCHBERRY Pi, basato sulla scheda Raspberry Pi, utilizza come sistema operativo Raspbian Linux. Sono presenti tutte le classiche porte di comunicazione, tra cui Ethernet, USB, SPI Serial TTL e I2C, e tutte le unità possono essere programmate rapidamente collegando la porta USB all’ambiente di sviluppo Arduino IDE basato su Processing.