In occasione della sua recente partecipazione alla fiera di Dubai Arablab 2015, echoRD ha presentato i prodotti dei marchi echoLAB ed echoCONTROL. echoLAB identifica strumenti e soluzioni per l’industria chimica, metallurgica e laboratori fisici (come microscopi, durometri, macchine per test fisici, attrezzature per la preparazione di campioni e arredi tecnici per il laboratorio). echoCONTROL è il marchio che raggruppa la strumentazione del laboratorio industriale, per controllo di processo, NDT e ispezioni.
Tra le macchine e gli strumenti esposti, particolare interesse hanno suscitato i microscopi metallografici invertiti della serie IM 500 e lo Stereo Microscopio SM 502.
Il microscopio metallografico invertito IM 500BD è uno strumento impiegato per l’osservazione e l’identificazione della struttura di vari metalli e leghe, ed è ampiamente usato nella ricerca universitaria ma soprattutto in laboratorio di metallografia. Il modello IM 500 BD monta, nel suo equipaggiamento standard, unità di polarizzazione (come tutti i modelli della nostra famiglia di microscopi metallografici), unità di campo scuro e DIC, oltre a una gamma completa di filtri (giallo, verde, blu, neutro, trasmissione). Inoltre è munito di revolver a cinque posizioni, per raggiungere un ingrandimento massimo di 1000X. Come tutti i nostri microscopi metallografici, sull’IM 500 BD è possibile montare uno delle nostre fotocamere e utilizzare il nostro software echoMET, per l’analisi dei campioni metallografici. Il sistema di immagine per l’analisi metallografica echoMET, è un software dedicato che raggiunge un’accuratezza dei risultati di alto livello, in accordo con i principali standard internazionali, come ASTM e ISO. Il software echoMET è user-frendly e include oltre 70 moduli d’esame metallografici. Funzione di editing immagine: il software consente la raccolta e l’archiviazione delle immagini. Moduli di misurazione: area, misure lineari e decine di altre funzioni di misura. Software metallografico: analisi del grano, inclusioni, granulometria, contenuto di perlite e ferrite, grafite sferoidale, grado di decarbonizzazione.
Lo stereo microscopio SM 502 con zoom è un modello versatile e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Dotato di un robusto supporto in acciaio per la movimentazione della testa, permette l’osservazione di campioni di grandi dimensioni.
L’SM 502 monta un sistema di illuminazione anulare a LED, per l’analisi dei campioni opachi. La testa monta un obiettivo con ingrandimento 1x, oculare WF 10x e un obiettivo con una gamma zoom da 0,7x a 4,5x con un rapporto di 1: 6,5 per un ingrandimento totale da 7x a 45x. Grazie al controllo laterale, è possibile cambiare il rapporto di zoom.