I motoriduttori sono utilizzati nelle linee di produzione di molte aziende di generi alimentari. Compatti ed energeticamente efficienti, sono l’ideale per azionare miscelatori, agitatori e nastri trasportatori. Tuttavia, nonostante i modelli di serie offrano i parametri prestazionali richiesti dai produttori di generi alimentari, le rigide normative in materia di igiene fanno sì che per molte applicazioni siano preferibili motori speciali. La crescente diffusione dei motoriduttori in acciaio inox nel settore cibi e bevande è spiegata da Yasar Yüce, Product Manager in Bauer Gear Motor, un brand di Altra Industrial Motion Corporation.
Il sistema di analisi dei rischi e dei punti di controllo critici (HACCP) è un metodo internazionalmente riconosciuto per la riduzione dei fattori di rischio nella produzione o trasformazione di generi alimentari. Come processo mirato al miglioramento continuo, richiede che i produttori valutino continuamente ciascun processo nella propria linea di produzione per identificare possibili pericoli e minimizzare i rischi nei punti critici. L’obiettivo primario del sistema è proteggere le persone da patologie di origine alimentare, ma è ormai riconosciuto tra le ‘migliori pratiche’ per migliorare qualità e coerenza nei prodotti finali.
Capire il processo di analisi dei rischi nella linea di produzione per apportare miglioramenti contribuisce a spiegare l’evoluzione della tecnologia per motoriduttori preferita nel settore. Già in passato, i motoriduttori erano considerati il sistema di azionamento preferito, poiché sono efficienti e affidabili. Tuttavia, con l’irrigidirsi delle normative in materia di igiene, è diventata ben presto necessario optare per soluzioni specificatamente mirate al settore cibi e bevande.
I motoriduttori asettici sono stati sviluppati per le applicazioni in cui la disinfezione è indispensabile per mantenere un ambiente pulito. I motoriduttori sono verniciati con rivestimenti resistenti ad acidi e alcali, in grado di resistere a sostanze chimiche con pH compreso tra 2 e 12. Di conseguenza possono tollerare le soluzioni detergenti e disinfettanti comunemente utilizzate nell’industria alimentare, senza che le prestazioni ne risentano.
I motoriduttori in acciaio inox – come il modello HiflexDRIVE di Bauer Gear Motor – sono progettati in modo che non siano necessarie ventole o alette di raffreddamento, il che consente di avere una carcassa completamente liscia e sigillata. Questo significa poter offrire il motore con un grado di protezione fino a IP69k – che garantisce la resistenza a idropulitrici ad alta pressione e lavaggi a vapore. L’eliminazione degli elementi di ventilazione crea una superficie esterna liscia e uniforme e quindi rende la carcassa del motore più facile da pulire e impedisce la reinfezione dell’ambiente circostante causata dal movimento dell’aria proveniente da una ventola di raffreddamento.
La gamma HiflexDRIVE è disponibile in tre taglie da 80 Nm a 330 Nm con design standard, asettico e in acciaio inox, con potenze nominali fino a 6,3 kW a seconda della dimensione selezionata. Il design a due stadi del riduttore permette rapporti di riduzione fino a 109:1, a seconda del tipo di ingranaggi, e consente di realizzare un’ampia gamma di applicazioni.
Ulteriori vantaggi in termini di prestazioni ed efficienza sono garantiti inoltre dall’inclusione della tecnologia per motori sincroni a magneti permanenti (PMSM) di classe IE4 (con predisposizione per IE5). I motori PMSM offrono un’efficienza notevolmente migliore rispetto ai motori a induzione, con risparmi energetici che arrivano al 30%. Questo vantaggio è particolarmente evidente in condizioni di carico parziale, grazie all’ulteriore beneficio offerto da questa tecnologia di poter mantenere una velocità costante indipendentemente dal carico. Di conseguenza, la velocità del motore non varia a fronte delle variazioni di carico e delle cadute di tensione, a patto che resti costante la frequenza di rete.
Per Rücker, produttore di prodotti caseari a livello europeo, ridurre i fattori di rischio HACCP è fondamentale per qualsiasi sviluppo delle sue linee di produzione. Con questo sistema, è passato dalla tecnologia per motoriduttori standard alle soluzioni asettiche e quindi alla più recente evoluzione con acciaio inox. In ogni fase di questo processo di sviluppo, le nuove soluzioni offrivano vantaggi evidenti rispetto alla tecnologia utilizzata in quel momento: maggiore efficienza, riduzione della manutenzione e riduzione dei rischi.