Prodotti da Danaher Motion, questi motori sono dotati di una carcassa antideflagrante la cui superficie resiste a una temperatura massima di 100° C e possono essere utilizzati nel settore dei trattamenti superficiali che richiedono l’uso di gas quali idrogeno e acetilene.
I motori sincroni Superior Electric hanno un elevato numero di poli e per questo consentono basse velocità (60 giri/min a 50 Hz) senza richiedere l’ausilio di un riduttore. Il motore viene azionato con una tensione AC monofase e si collega attraverso un semplice circuito RC (resistenza-condensatore) in custodia protetta. Questi motori possono essere utilizzati per carichi che richiedono velocità di 60 giri/min e per azionare agitatori, pilotare valvole, pompe di dosaggio, criogeniche e sistemi di trasporto.
L’impiego dei motori XCE è stato determinante nel settore delle macchine da stampa che richiede l’uso di inchiostri a base di solventi estremamente volatili che asciugano rapidamente. I motori XCE vengono utilizzati per allineare correttamente i diversi cliché di stampa delle diverse tonalità cromatiche, indispensabili per ottenere immagini dai colori brillanti. Dato che i motori sincroni assorbono la stessa quantità di corrente sia quando girano sia quando sono in stallo, inizialmente non possono surriscaldarsi e grazie alla certificazione Atex si possono usare in tutta tranquillità anche in presenza di atmosfere potenzialmente esplosive.
I modelli presenti in commercio sono dotati di coppie nominali fino a 10,6 Nm, tensioni di esercizio di 120 o 240 VAC e flange standard Nema 42 o 66 e sono anche disponibili in versione UL per atmosfere esplosive di Classe 1, Gruppo D.