Automazione Plus

I microcontrollori logici programmabili Opta di Arduino sono disponibili presso MouserERT

Mouser Electronics, Inc., distributore specializzato nell’introduzione di nuovi prodotti (NPI) con la più ampia selezione di semiconduttori e componenti elettronici, offre ora a magazzino il microcontrollore logico programmabile (PLC) Opta di Arduino. Facile da usare, questo dispositivo permette ai progettisti di ampliare i progetti di automazione industriale sfruttando l’ecosistema open source Arduino. Il PLC Opta è in grado di offrire il controllo, il monitoraggio e la manutenzione predittiva in tempo reale, rendendolo la scelta ideale per le applicazioni per l’Internet of Things industriale (IIoT) e per l’automazione degli edifici.

Il micro PLC Opta si basa sul microcontrollore dual-core STM32H747XI di STMicroelectronics, che comprende un singolo core Arm Cortex-M7 ad alte prestazioni che opera fino a 480 MHz e un core Cortex-M4 a bassa potenza che opera fino a 240 MHz, oltre a un’unità di calcolo in virgola mobile (FPU) condivisa.

Il dispositivo Opta è disponibile in tre varianti:

Tutti i modelli supportano gli aggiornamenti over-the-air (OTA) e dispongono di un elemento di sicurezza crittografico dedicato, oltre a relè per la commutazione di quattro carichi fino a 2,3 kW ciascuno. Ad alta versatilità, i controllori includono anche il supporto opzionale per i linguaggi PLC standard IEC 61131-3 e l’integrazione Fieldbus tramite Modbus TCP e Modbus RTU.

I PLC Opta sono stati recentemente presentati in un webinar di Mouser. Il webinar, con la partecipazione di due esperti di Arduino, fornisce ai progettisti di dispositivi tutte le informazioni utili per sviluppare e ampliare i progetti di automazione industriale