Sono ripartite in luglio 2022 le tradizionali riunioni dei membri ETG–EtherCAT Technology Group in Asia. Dopo una pausa lunga due anni a causa della pandemia, dunque, si sono tenute l’11a riunione dei membri ETG in Corea e la 16a riunione dei membri in Giappone, dal vivo. Questi incontri sono stati accolti molto bene dai partecipanti e sono stati seguiti con lo stesso entusiasmo del periodo pre-pandemia.
I membri di ETG sono stati informati del lavoro e dei risultati dei gruppi di lavoro tecnici, dello sviluppo di ETG e delle tendenze globali nelle comunicazioni industriali.
Nella sua presentazione, Martin Rostan, Direttore Esecutivo di ETG, ha sottolineato l’importanza della continuità nello sviluppo tecnologico di EtherCAT: l’attento sviluppo della tecnologia compatibile con il basso porta alla sicurezza degli investimenti ed è un contributo importante al successo globale della tecnologia.
EtherCAT sta beneficiando sempre più delle interruzioni tecnologiche che altri stanno causando con le nuove versioni. I membri locali di ETG hanno presentato innovative applicazioni di EtherCAT, che dimostrano l’ampia gamma di possibilità offerte da questo standard.
I numeri in rapida crescita dei membri ETG, non solo in Asia, sottolineano l’ulteriore adozione di EtherCAT come uno dei principali sistemi di comunicazione Industrial Ethernet. Ora, ETG conta 2.758 membri asiatici, il che rappresenta il 41% di tutti i membri ETG nel mondo.