Advantech ha annunciato che tutti i suoi dispositivi ora supportano il protocollo MQTT (Message Queue Telemetry Transport) – un protocollo semplice e leggero per lo scambio di messaggi che minimizza il traffico sulle rete e richiede poche risorse ai dispositivi per la sua gestione.
Grazie alla sua semplicità e alla minima richiesta di risorse per il trasporto delle informazioni, MQTT è un protocollo a basso overhead che supporta la distribuzione efficiente di messaggi da uno a molti destinatari, il disaccoppiamento delle applicazioni e la scalabilità dei sistemi. Tutte queste caratteristiche lo rendono ideale per essere adottato in ambienti dove le risorse disponibili e la larghezza di banda della rete sono limitati, oppure dove sono presenti sistemi di comunicazione con elevata latenza e dispositivi remoti dotati di poca memoria e scarsa capacità di calcolo.
La particolare leggerezza delle informazioni trasportate mediante il protocollo MQTT riduce la larghezza di banda necessaria per la raccolta di elevati volumi di dati da dispositivi meccanici o sensori remoti di vario tipo, facilitando l’esecuzione remota del monitoraggio in tempo reale dello stato dei sistemi e la gestione di eventi.
Advantech offre una famiglia completa di soluzioni capaci di comunicare mediante il protocollo MQTT, come la piattaforma software WebAccess, i nodi sensori wireless Wise-4000, i moduli I/O mesh Wzzard, le unità remote Adam-3600, i moduli di I/O Ethernet Adam-6000, i gateway per protocolli ECU-1152 e i gateway cellulari IIoT SmartSwarm 300, tutte soluzioni adatte a realizzare una vasta gamma di applicazioni in ambito commerciale e industriale.
I dispositivi per IoT di Advantech, in particolare quelli delle serie Wise-4000 e Adam-6000, possono essere collegati direttamente via cloud a un sistema ERP/Mes utilizzando il protocollo MQTT, senza necessitare di alcun gateway o convertitore di protocollo. L’utilizzo di una siffatta architettura dal dispositivo al cloud non solo riduce notevolmente i costi delle apparecchiature e facilita il controllo degli accessi/autenticazione dei dispositivi alla rete intelligente, ma consente anche di garantire una comunicazione pressoché istantanea tra le applicazioni informatiche aziendali e la rete cloud.
Integrate con il software WebAccess/Scada di Advantech, le funzionalità MQTT supportate dai dispositivi Advantech permettono un’installazione plug-and play sulle piattaforme cloud. Ciò permette di eliminare tutte le lunghe procedure di configurazione dei singoli nodi sensori, riducendo i costi di installazione e i tempi di messa in servizio di sistemi di acquisizione dati di grandi dimensioni. Il vantaggio di utilizzare il protocollo MQTT con il software WebAccess/Scada comprende anche la capacità di riprendere le operazioni da un qualunque breakpoint senza perdere alcun dato. Inoltre, in caso di interruzione delle comunicazioni in rete, i dati possono essere memorizzati temporaneamente nel modulo Wise-4000 fintantoché il collegamento viene ripristinato e un dispositivo client legge i dati. Ciò non solo previene le perdite di dati, ma consente anche ai clienti di gestire il flusso di informazioni verso i nodi della rete.