Automazione Plus

I convertitori di frequenza ACS 2000 di Abb riducono i costi di installazione e ingegnerizzazioneERT

ABB ha lanciato le versioni a basso contenuto di armoniche e rigenerativa dei suoi convertitori di frequenza in media tensione per applicazioni generali di controllo motori. Commercializzato nel 2009, l’ACS 2000 ha una potenza compresa fra 400 e 1.000 kVA, e tensioni nominali fino a 6,9 kV. È adatto a un’ampia gamma di utilizzi, dove non sia richiesta una configurazione customizzata. L’ACS 2000 è un convertitore di frequenza raffreddato ad aria, ideale per l’azionamento di ventilatori, pompe e compressori, e per molteplici applicazioni nel settore minerario, metallurgico, cementifero, cartario, idrico, energetico, chimico e petrolchimico.

La tecnologia integrata Active Front End (AFE) consente di ridurre efficacemente le armoniche sul lato rete - senza ricorrere a costosi trasformatori specializzati - e offre potenti funzionalità di controllo dei motori. I valori delle armoniche di rete dell’ACS 2000 sono uguali o migliori di quelle dei dispositivi con ponte a diodi a 24 impulsi e rispettano i limiti imposti dalle norme EN 61000-2-4 e IEEE519. La conformità a queste norme evita la necessità di eseguire analisi delle armoniche e di installare trasformatori multi-impulsi, filtri di rete o altri dispositivi supplementari per la riduzione delle armoniche: si riducono così i requisiti di cablaggio e l’ingombro.

Per le applicazioni che richiedono frequenti arresti e riavviamenti, come gli argani nelle miniere, o una frenatura continua, come i nastri trasportatori, è disponibile un convertitore di frequenza rigenerativo. Tutte le funzioni delle unità a basso contenuto di armoniche sono disponibili anche per i convertitori di frequenza ACS 2000 di tipo rigenerativo.  In più, i convertitori rigenerativi consentono il massimo flusso di potenza sia in modalità motore che generatore. La rigenerazione consente grandi risparmi energetici rispetto ad altri metodi di frenatura meccanica o all’impiego di resistenze, perché l’energia viene riconvogliata nella rete di alimentazione. Non occorrono resistenze di frenatura esterne: l’installazione è dunque più semplice e senza dispersione di calore.

La rigenerazione assicura l’efficienza energetica della frenatura continua, ad esempio nel caso di nastri trasportatori in discesa o espansori per condotte di gas. La tecnologia AFE consente anche la compensazione della potenza reattiva (VAR). Con la compensazione VAR è possibile controllare il livello di tensione mantenendolo entro limiti ristretti. Le cadute di tensione dovute all’avviamento diretto (DOL) di altri motori collegati alla stessa linea di alimentazione vengono compensate o eliminate, annullando così gli svantaggi della potenza reattiva.

Entrambe le versioni del convertitore di frequenza ACS 2000 - a basso contenuto di armoniche e rigenerativa - offrono varie opzioni di collegamento alla rete di alimentazione: collegamento diretto, collegamento a un trasformatore di isolamento in ingresso a doppio avvolgimento (esterno) o a un trasformatore integrato. Con il collegamento diretto alla rete di alimentazione si riducono i costi di investimento, perché non è necessario installare un trasformatore.
Rispetto ai convertitori che richiedono un trasformatore, l’ACS 2000 ha dimensioni compatte ed è più leggero. Queste caratteristiche semplificano gli interventi di installazione elettrica e assicurano costi di trasporto e spazio di installazione ridotti. Inoltre, grazie al suo design compatto, l’ACS 2000 può essere utilizzato in applicazioni esistenti per controllare la velocità di motori standard a induzione tramite collegamento diretto a una linea di alimentazione da 6,0-6,9 kV.

Nel caso di applicazioni che richiedano l’adattamento della tensione di ingresso -ovvero se la tensione di rete è diversa dalla tensione del motore - l’ACS 2000 può essere collegato a un trasformatore di isolamento a doppio avvolgimento, a olio oppure a secco; in alternativa, è disponibile con trasformatore di isolamento in ingresso integrato. Grazie al trasformatore integrato, l’installazione e la messa in servizio sono semplici e veloci: non è necessario coordinare l’installazione di svariati dispositivi né progettare cablaggi lunghi e complessi.

Varie possibilità di collegamento alla rete, basso contenuto di armoniche, riduzione dei consumi energetici, facilità di installazione e messa in servizio e alta affidabilità garantiscono costi estremamente ridotti durante tutto il ciclo di vita del convertitore di frequenza ACS 2000.

Abb: www.abb.com