I convertitori Commander SK di Emerson Control Techniques permettono l’apertura del Titanic Belfast.
Il più grande memoriale al mondo dedicato al Titanic è stato costruito per rivivere la storia e l’eredità del transatlantico più famoso al mondo, per rendere omaggio ai costruttori del grande cantiere navale di Belfast che realizzarono il Titanic.
Nei 14.000 m² di superficie di questo edificio sono state allestite nove gallerie interattive di spazio espositivo, un teatro di esplorazione del relitto sommerso, ricostruzioni dei ponti e delle cabine della nave e inoltre sono state ricavate strutture di ristorazione, il Titanic Store, un bar e un bistrot. Il particolare design dell’architettura riprende vari temi marittimi, fra i quali l’insegna della White Star Line.
Per avviare il controllo dei ventilatori, G. S. Stothers, azienda specializzata nell’evacuazione dei fumi, per realizzare un sistema in grado di controllare il doppio ventilatore dell’impianto di estrazione fumi, posto nell’atrio dell’edificio Titanic, si affidò ai convertitori Commander SK di Control Techniques.
Questi apparecchi furono raccomandati da Motion Control Systems, il distributore di convertitori con sede in Irlanda del Nord, in quanto il tempo disponibile era poco e i Commander SK erano famosi per la loro facilità di programmazione e di interfacciamento con qualsiasi sistema di controllo esterno. I convertitori Commander SK erano inoltre rinomati per l’affidabilità. I doppi ventilatori furono collocati nelle aree del 5° e del 6° piano, vicino alla parte alta dell’atrio dell’edificio Titanic.
Questi sono collegati a un sistema di rivelazione incendio VESDA (Very Early Smoke Detection Apparatus), progettato per attivare l’estrazione dei fumi una volta rilevata la loro presenza a un’altezza elevata. In caso di rilevamento di fumo, quattro convertitori a velocità variabile fanno aumentare la velocità dei ventilatori secondo una sequenza ritardata, affinché un ventilatore non limiti il flusso d’aria dell’altro.
Harvey Group, fornitore di impianti meccanici ed elettrici con sedi in Irlanda del Nord e nel Regno Unito, si è aggiudicato l’appalto di Titanic Foundation, i proprietari di Titanic Belfast, per la fornitura e l’installazione di impianti completi. Nel febbraio 2012, Harvey Group si rivolse a G. S. Stothers Mechanical & Electrical Engineering.