Automazione Plus

I convertitori a velocità variabile di Control Techniques (Emerson) fanno risparmiareERT

Bollette energetiche abbattute di oltre 2mila dollari al mese, riduzione dei tempi di fermo e prolungamento della durata delle apparecchiature. Sono questi i benefici che ha ottenuto un centro di distribuzione statunitense attivo nel settore alimentare dopo aver adottato i convertitori a velocità variabile di Control Techniques, società del gruppo Emerson Industrial Automation.

Prima dell’intervento di upgrade di Emerson, ogni freezer e ogni cella frigorifera, erano controllati da un proprio circuito provvisto di compressore, condensatore e uno o più evaporatori.  Questi componenti erano a loro volta controllati da singoli termostati meccanici e timer di sbrinamento. Il cliente aveva problemi con le prestazioni di sbrinamento degli evaporatori dei freezer: tutti gli evaporatori dovevano essere sbrinati contemporaneamente, ma le unità condensanti dei freezer erano collegate a timer meccanici individuali che, una volta impostati, non restavano sincronizzati.

Con l’aiuto di Emerson Retail Solutions, una divisione di Emerson Climate Technologies, Control Techniques e Key Mechanical hanno proposto nuovi sistemi di controllo per i circuiti dei freezer e delle celle frigorifere.  La soluzione prevedeva l’installazione di 21 convertitori a frequenza variabile Commander HSK di Control Techniques e di due controller di refrigerazione Einstein E2 RX400 di Emerson Retail Solutions, da utilizzare per il controllo dei compressori semi-ermetici Copeland di Emerson Climate Technologies già presenti nell’impianto. Il nuovo sistema permette al cliente di controllare la velocità di ciascun compressore Copeland, nonché i motori delle ventole dei condensatori e degli evaporatori.

I controller RX400 sono programmati per controllare la temperatura, i cicli di sbrinamento e la frequenza di uscita dei convertitori per variare la pressione di mandata, quella di aspirazione e la velocità del motore della ventola dell’evaporatore durante il normale ciclo di refrigerazione.  Dei 21 convertitori HSK, sette agiscono sui compressori Copeland, sette regolano i condensatori e sette gli evaporatori.