Torna di scena il 29 e 30 ottobre a Verona Save, la Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori.
Fitto il programma dei convegni curati dalle Associazioni che supportano l’iniziativa, a cominciare da Anipla (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione) che organizzerà un importante convegno in cui saranno affrontate le tematiche relative alle fasi di concezione, progettazione, collaudo e commissioning nei sistemi di automazione. Sempre Anipla curerà l’organizzazione di due altri convegni, uno dedicato alle valvole e agli attuatori di processo, l’altro alla Building Automation. Ispe Italy (International Society for Pharmaceutical Engineering) porterà in mostra un convegno in cui saranno analizzati, grazie a casi applicativi di grande interesse, il monitoraggio dei parametri ambientali climatici, microbiologici e particellari e gli EMS (Environmental Monitoring Systems), oltre che le nuove linee guida europee emanate nel 2013 per la distribuzione di medicinali.
Anie Automazione – Gruppo PLC (Associazione Italiana Automazione e Misura) si concentrerà sullo stato dell’arte delle tecnologie per il motion control: innovazioni tecnologiche, soluzioni industriali, casi applicativi, con analisi delle soluzioni destinate al controllo del movimento che, tra le varie applicazioni dell’automazione industriale, è probabilmente oggi quella dove sono richieste le performance maggiori.
AIAT (Associazione degli Ingegneri per l’Ambiente ed il Territorio) presenterà invece un convegno dedicato alle reti idrauliche e al trattamento dell’acqua; AIAS (Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) analizzerà il tema della Safety nell’industria; mentre Aiman (Associazione Italiana Manutenzione) svolgerà un importante seminario dedicato alla manutenzione industriale, e nello specifico alla programmazione delle azioni di manutenzione. Da sottolineare il contributo offerto da PLC Forum (la principale Associazione Italiana online per la promozione dell’Automazione) con il consueto calendario di seminari tecnici; e quello di molte altre Associazioni, in definizione, che saranno coinvolte con ulteriori workshop, seminari e tavole rotonde.