Automazione Plus

I collettori rotanti usano CC-Link IE per il trasferimento Gigabit di datiERT

Conductix-Wampfler ha scelto CC-Link IE rete Gigabit Ethernet aperta per dotare la sua gamma di collettori rotanti di una connessione a elevate prestazioni. Tradizionalmente utilizzati per fornire continuità nel trasferimento di dati ed energia a elementi montati su componenti rotanti, questo tipo di collettori è stato sviluppato per aiutare i macchinari nuovi ed esistenti a entrare nell’era di Industria 4.0 con una connessione dati ad alta velocità.

Conductix-Wampfler è noto a livello mondiale per il design e per la produzione di sistemi di trasmissione di energia, segnali e dati per un gran numero di attrezzature mobili e di macchinari. Alcune principali applicazioni industriali includono movimentazione di container, scavi, estrazioni minerarie, trattamento di materiali sfusi e macchinari di processo. Macchine tipiche sono le gru, braccia rotanti, carroponti, manipolatori, turbine eoliche e avvolgicavi.

Diventando membri di CC-Link Partner Association (CLPA), la compagnia ha avuto accesso alle specifiche tecniche necessarie per sviluppare un prodotto conforme. A questo sono stati integrati servizi di supporto nello sviluppo e nella certificazione per la gamma del prodotto. Di conseguenza, Conductix-Wampfler è ora in grado di offrire soluzioni di connettività standard o personalizzate funzionanti con rete Ethernet fino a 1 Gbps.

Matteo Mosconi, responsabile di prodotto presso Conductix-Wampfler, ha commentato: “La nostra tecnologia di collettori rotanti può essere usata per diverse applicazioni, dai macchinari per le industrie alle giostre nei parchi divertimenti. Il tema che accomuna queste è la necessità di trasferire una quantità di dati sempre maggiore in modo sicuro e accessibile. Abbiamo deciso di diventare membri di CLPA e di concentrarci su CC-Link IE perché questo è, a oggi, il primo e unico protocollo in grado di funzionare a 1 Gbps e fornire caratteristiche realtime. Inoltre, l’organizzazione che supporta CC-Link IE offre il livello di supporto tecnico da noi desiderato.

Scegliere CLPA e CC-Link IE ha significato selezionare un partner competente con prodotti di alta qualità, Mosconi ha precisato: “Sviluppando collettori rotanti certificati CC-Link IE , forniamo ai nostri clienti la garanzia di poter trasmettere non solo energia ma anche dati ad alte velocità di trasferimento tramite i nostri collettori rotanti. Avendo un prodotto CC-Link certificato, il cliente puó essere sicuro della sua qualità, affidabilità e compatibilità”.