Automazione Plus

I CNC Fanuc in vetrina alla EMO 2011ERT

Tra le novità che Fanuc Corporation esporrà alla EMO 2011 (padiglione 25, stand D33), figurano i CNC della più recente generazione, in grado di assicurare affidabilità, innovazione e facilità di utilizzo; i migliori azionamenti assi e mandrino, cui sono state apportate notevoli migliorie, nuovi sistemi di controllo laser ad alta velocità e una nuova serie di oscillatori laser. Parte dell’esposizione Fanuc consisterà inoltre in una presentazione di sistemi caratterizzati dall’elevata integrazione di robot intelligenti e macchine utensili.

I nuovi CNC Fanuc 30i/31i/32i modello B, sono ideali per le macchine utensili sofisticate e complesse. Tra le loro eccellenti caratteristiche figurano il numero elevato di assi e la capacità di gestione contemporanea di più canali. Notevolmente più avanzati, i recenti modelli B presentano, rispetto a quelli precedenti, nuove funzionalità, dettagli migliorati e nuove funzioni dedicate alle presse e macchine taglio laser. Basato sulla tecnologia della serie 30i-B, il nuovo CNC Fanuc 35i modello B è stato specificamente sviluppato per le applicazioni di movimentazione e le linee transfer.

I CNC Fanuc serie 0i/0i Mate modello D offrono un eccellente rapporto prezzo/prestazioni a costruttori, aziende di retrofit e utilizzatori di macchine utensili di base e avanzate. Il Fanuc CNC 0i modello D è dotato della funzione d’interpolazione nanometrica, in grado di soddisfare i requisiti più complessi di finitura a velocità di avanzamento e rotazione elevate. La serie 0i-MD per la fresatura è in grado di controllare fino a sette assi (di cui quattro simultaneamente) e due motori mandrino, per un totale di otto tra assi e mandrini.

Per quanto concerne la tornitura, la serie 0i-TD controlla fino a due processi con nove assi (di cui un massimo di sette in un processo) e quattro motori mandrino (di cui un massimo di tre in un processo), per un totale di undici tra assi e mandrini.
Il nuovo CNC Fanuc Power Motion i modello A, assicura il controllo del movimento per un’ampia serie di applicazioni, tra cui presse, macchine per stampaggio, caricatrici, riempitrici e avvolgitrici, seghe a filo, nonché il controllo dei servomotori in sostituzione dei cilindri idraulici. Grazie alle funzioni internazionali integrate per la ‘Sicurezza Funzionale’, questo sistema permette di controllare un massimo di quattro processi e trentadue assi (di cui quattro simultaneamente) utilizzando CNC di tipo stand-alone o montato su LCD.

I nuovi Fanuc Laser serie C sono disponibili con potenze nominali pari a 2 kW, 4 kW e 6 kW. In caso d’impiego in abbinamento con il controllo laser di ultima generazione serie 30i/31i-L modello B ad alta velocità, essi assicurano velocità più elevate, una qualità eccellente dei bordi, una migliore operatività, una manutenzione più agevole, consumi energetici ridotti e migliori prestazioni di lavorazione.

La tecnologia Fanuc è anche orientata agli azionamenti, con perfezionamenti di rilievo studiati per offrire una maggiore produttività. Questi progressi si traducono in una riduzione dei consumi energetici, dei tempi di fermo macchina, in un miglioramento della manutenzione preventiva e in una precisione sempre più elevata.

Fanuc: www.fanuc.eu