Sono Sew-Eurodrive e Lenze Italia, rispettivamente per le categorie Corporate e PMI, i vincitori della I edizione del Digital Transformation Contest, l’iniziativa ideata da Porsche Consulting e promossa da Messe Frankfurt Italia, con la collaborazione di ANIE Automazione in qualità di partner, allo scopo di premiare le realtà industriali che si sono distinte nel processo di trasformazione digitale.
Le aziende hanno ricevuto il riconoscimento durante una cerimonia che ha avuto luogo a Milano presso la sede di Porsche.
Il contest ha avuto visibilità nazionale attraverso SPS IPC Drives Italia, fiera dell’automazione e digitale per l’industria che si svolge a Parma e nell’ultima edizione ha avuto un indotto di più di 800 aziende espositrici e 35.000 visitatori, e nei quattro roadshow organizzati da Messe Frankfurt Italia come percorso di avvicinamento e diffusione territoriale rispetto alla manifestazione a Piacenza, Verona, Lucca e Bari.
Hanno aderito all’iniziativa numerose aziende italiane o gruppi esteri operanti sul territorio italiano, appartenenti a diversi settori, come l’automazione, il packaging, i beni di consumo, la siderurgia e l’information technology.
Le imprese partecipanti sono risultate equamente suddivise tra le due categorie, PMI e Corporate. A decretare finalisti e i vincitori il comitato di valutazione del contest di cui fanno parte Lavazza, Johnson&Johnson, Ferrero, Bonfiglioli, Electrolux, Rold ed il Politecnico di Milano e ANIE Automazione.
Il comitato ha valutato le imprese sulla base di sette aree specifiche quali: l’approccio alla strategia digitale, il grado d’innovazione dei nuovi prodotti e servizi realizzati, l’agilità d’implementazione, l’infrastruttura tecnologica, l’approccio olistico alle vendite, alla produzione e alla supply chain, e infine la sostenibilità economica.
“Questa iniziativa è la coerente prosecuzione della nostra missione: supportare le aziende italiane nel cogliere le opportunità derivanti dalla trasformazione digitale ispirandosi a Porsche. Attraverso il Contest abbiamo voluto premiare chi ha già intrapreso concretamente e con successo il percorso di trasformazione, perché diventi esempio e incoraggiamento per tutti” afferma Josef Nierling, AD Porsche Consulting. “Dal Contest è emerso un avvio diffuso dei processi di trasformazione, sia nelle grandi che nelle piccole aziende. Le grandi hanno molte iniziative attraenti, spesso in fase pilota: serve adesso una chiara strategia per lo scaling a livello globale”.