Da diversi anni negli impianti di processo, così come in quelli della generazione di energia, si utilizzano reti di comunicazione, dapprima analogiche poi sempre più frequentemente digitali per la trasmissione di informazioni e dati all’interno del complesso industriale.
A seconda del mercato, delle applicazioni, delle specifiche esigenze, esistono diversi tipi di rete tra i quali DeviceNet, ControlNet, Profibus (DP e PA), Foundation Fieldbus, Hart ed ognuno di questi ha particolari caratteristiche che li rendono più adatti a certe applicazioni e meno ad altre, più vantaggiosi per certi aspetti e meno per altri.
Per l’industria di Processo e per quella legata all’Energia, gli ultimi tempi stanno indicando come reti di maggior successo, Profibus PA e Foundation Fieldbus.
Le conoscenze pratiche degli utenti di strumentazione, però, rimangono in parte limitate, basate su brevi spiegazioni, spesso di carattere puramente commerciale.
Molto spesso l’utente si trova ad affrontare problemi inaspettati nei momenti meno indicati e più critici per il progetto in cui opera.
Per affrontare questi problemi pratici, Ais ed Isa Italy Section, con il supporto di Bias, intendono organizzare un percorso tecnico di eventi in cui affrontare questi argomenti e dare una risposta anche pratica, con sessioni ‘sperimentali”.
Il primo di questi eventi si terrà in settembre e sarà su “Fieldbus”; seguirà quello su “Profibus” in ottobre.