Honeywell annuncia l’apertura di un Laboratorio di Automazione Industriale in collaborazione con il Dipartimento di Automazione e Informatica dell’Università Politecnica di Bucarest che ha l’obiettivo di supportare gli studenti nello sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecniche necessarie per entrare a far parte, competere e avere successo nel settore dell’automazione industriale a livello globale.
Il laboratorio – il terzo che Honeywell ha realizzato negli ultimi due anni – consente agli studenti di mettere alla prova la teoria appresa in aula, sperimentando in prima persona le più recenti tecnologie di automazione industriale. Tra queste, il ControlEdge Programmable Logic Controller (PLC) di Honeywell che, se abbinato al Process Knowledge System Honeywell Experion, può ridurre i costi di integrazione dell’impianto, minimizzare il downtime, diminuire i rischi grazie alla cybersecurity integrata, e ridurre il TCO (Total Cost of Ownership). Il ControlEdge Unit Operations Controller (UOC) di Honeywell può essere utilizzato per implementare il potente ambiente di controllo Experion in un’ampia gamma di applicazioni in diversi ambiti, tra cui il settore chimico, farmaceutico, food and beverage, minerario, della cellulosa e della carta, midstream e idrico.
“Honeywell è presente in Romania con operation e investimenti significativi, ed è un importante datore di lavoro, per questo motivo ha grande interesse nel coltivare i talenti delle nuove generazioni e nel facilitare la loro transizione dal mondo accademico a quello lavorativo”, ha dichiarato Mihai Brana, Managing Director di Honeywell Romania. “Siamo lieti di poter collaborare ancora una volta con la principale istituzione tecnica rumena, l’Università Politecnica di Bucarest, per raggiungere questo obiettivo. Acquisendo una profonda esperienza nelle soluzioni Honeywell e applicandole a scenari reali, i giovani di tutto il Paese saranno meglio preparati e attrezzati per lavorare nel settore industriale”.
“La collaborazione con Honeywell è già diventata una tradizione. La nostra comunità universitaria vuole avere un impatto positivo sulla società e siamo certi che il laboratorio di automazione industriale che stiamo avviando aiuterà gli studenti ad avere un maggior successo sul mercato del lavoro. Ringraziamo Honeywell per la disponibilità a investire nell’istruzione e nel futuro dei giovani ingegneri in Romania”, ha aggiunto Mihnea Costoiu, rettrice dell’Università Politecnica di Bucarest.
Grazie al laboratorio, gli studenti possono costruire la logica per i dispositivi ControlEdge, caricarla nel controller e testarla in ambienti simulati. In questo modo, è possibile comprendere meglio il comportamento dei controller, imparare di più sul funzionamento della logica, fare esperienza nel collegamento di apparecchiature come sensori, trasduttori, indicazioni, motori e pompe e realizzare un’ampia gamma di applicazioni demo.
I corsi del Laboratorio di automazione industriale saranno inizialmente tenuti da esperti di ingegneria Honeywell insieme a rappresentanti del Dipartimento di Automazione e Informatica.