Honeywell ha completato l’acquisizione di Matrikon, per un investimento pari a circa 139 milioni di dollari Us (circa 144 milioni di dollari canadesi). Matrikon entrerà a far parte dell’unità Advanced Solutions di Honeywell Process Solutions (HPS). La connettività aperta di Matrikon nel settore del controllo dei processi, MatrikonOPC, sarà attiva come entità aziendale separata di HPS.
“I marchi Matrikon rappresentano un arricchimento sostanziale per il nostro portafoglio di soluzioni tecnologiche”, ha commentato Norm Gilsdorf, presidente di HPS, unità aziendale del Gruppo Honeywell Automation and Control Solutions. “Lo sforzo congiunto dei nostri team qualificati e l’unione dei nostri prodotti ci consentirà di creare soluzioni a livello di impresa con standard più elevati, in grado di migliorare le performance aziendali dei nostri clienti. Inoltre, l’accordo stipulato ci conferisce una straordinaria opportunità di crescita in riferimento al portafoglio clienti esistente, nonché ai mercati consolidati ed emergenti a livello mondiale”.
Matrikon ha sede a Edmonton, in Canada; è una società specializzata nella produzione di soluzioni tecnologiche finalizzate alla gestione della produzione, all’ottimizzazione delle operazioni e al monitoraggio delle risorse presso gli impianti industriali di società operative in settori differenti quali quello legato a petrolio e gas, nonché raffinazione, energia, elettricità ed estrazione mineraria. HPS fornisce sistemi di automazione e controllo, strumentazione per utilizzo in loco, sistemi di sicurezza, tecnologia di simulazione, tecnologia wireless, nonché sistemi di servizi integrati e di sicurezza dei processi destinati ad aziende operative nel settore dei processi industriali. I prodotti Matrikon e HPS presentano una notevole complementarità, in particolare nelle aree di gestione delle attività, gestione della produzione, ottimizzazione delle operazioni, sicurezza informatica degli impianti, raccolta e visualizzazione dei dati. Inoltre, Honeywell supporta l’impegno di MatrikonOPC in termini di soluzioni di connettività aperta non proprietarie destinate al controllo dei processi (OPC), sviluppo di tecnologie leader all’avanguardia e servizi di assistenza per l’adozione di soluzioni basate su standard aperti.
“Facendo affidamento sull’attività consolidata e la notevole presenza sul mercato di Honeywell, prevediamo che la tecnologia Matrikon ci consentirà di continuare a creare soluzioni capaci di ottimizzare le nostre performance industriali”, ha commentato Nizar J. Somji, presidente e Ceo di Matrikon. “Ci aspettiamo che la tecnologia Matrikon ci consenta di proseguire nel nostro percorso di sviluppo, non solo semplificando la cooperazione, ma anche ottimizzando le nostre performance grazie a un intervento proattivo dei nostri clienti, aiutandoli a trarre vantaggio dalle opportunità a loro disposizione, a ridurre i rischi, a risolvere eventuali inconvenienti prima che si trasformino in problemi e a intraprendere le azioni necessarie. Honeywell è sinonimo di un arricchimento in termini di stabilità, tecnologia e portafoglio di soluzioni, copertura globale e nuove applicazioni. In questo modo potremo espanderci e migliorare le nostre offerte per soddisfare al meglio le esigenze in continua crescita ed evoluzione dei nostri clienti”.
Honeywell: hpsweb.honeywell.com