Automazione Plus

HMS: modulo Anybus CompactCom per reti Bacnet/IPERT

Con il nuovo modulo della famiglia Anybus CompactCom, HMS offre una connettività pronta all’uso verso la rete Bacnet/IP – una rete che si sta sempre più diffondendo nella building automation e nel settore di HVAC (Heating Ventilation AirConditioning). Utilizzando Anybus CompactCom per Bacnet/IP, i produttori di dispositivi possono ridurre fino al 70% i costi di sviluppo rispetto allo sviluppo interno di un’interfaccia Bacnet/IP e possono anche ottenere la connettività istantanea a 19 differenti reti industriali con la semplice sostituzione del modulo Anybus con un altro di versione diversa.

Anybus CompactCom per Bacnet/IP include uno switch integrato a 2 porte, dotato di due interfacce Ethernet full duplex a 100 Mbit/s con connettori RJ45, che permette di collegare il dispositivo alla rete in modalità lineare, o concatenata (daisy chain), piuttosto che collegare tutti i dispositivi tramite uno switch esterno. Oggi questa modalità viene richiesta da molti utenti finali.

Il modulo Anybus CompactCom funge da server (B-ASC) su lato della rete Bacnet/IP. È disponibile con e senza involucro e ha le dimensioni simili a una scheda Compact Flash.
Grazie alle funzioni IT integrate (come server web dinamico, e-mail e FTP) è possibile generare statistiche online, e-mail di notifica e altre informazioni sulle prestazioni del dispositivo dove il modulo Anybus è integrato. Per esempio, è possibile ricevere una mail ogni volta che il dispositivo ha bisogno di assistenza.

I moduli Anybus CompactCom sono utilizzati nei moderni dispositivi d’automazione industriale come azionamenti, HMI, sistemi di controllo robot, inverter, strumentazione e sistemi di pesatura.

HMS Industrial Networks: www.anybus.it