Automazione Plus

HMS Industrial Networks: nuova gamma Anybus CompactComERT

Anybus CompactCom di HMS Industrial Networks è una famiglia d’interfacce di comunicazione embedded in grado di fornire la connettività alle principali reti industriali a vari dispositivi. HMS amplia la sua gamma di soluzioni con i moduli Anybus CompactCom di nuova tecnologia. La nuova offerta consente agli utenti di scegliere il livello d’integrazione più idoneo al proprio dispositivo host e il grado di performance desiderato.

La nuova serie Anybus CompactCom è composta da famiglie d’interfacce di comunicazione pronte all’uso, progettate per la connessione alle principali reti fieldbus ed Ethernet industriali, con formati diversi. CompactCom Chip: una soluzione completa di connettività alla rete, in formato chip, da integrare nel progetto PCB dell’utente. CompactCom Brick: ideale per gli utenti che dispongono di uno spazio limitato o desiderano avere libera scelta sul tipo di connettore di rete da utilizzare. CompactCom Module: modulo di comunicazione completo e intercambiabile che permette il più rapido time to market. Indipendentemente dal formato, gli utenti possono sempre usufruire dell’intercambiabilità unica delle soluzioni Anybus. Ad esempio, è possibile integrare un modulo CompactCom in un dispositivo di automazione e in seguito riutilizzare la stessa implementazione software per il CompactCom Brick o per la soluzione Chip. Ciò comporta per l’utente un impegno di sviluppo minimo.

La serie 30 di Anybus CompactCom (basata sul processore di rete NP30) è già installata su più di due milioni di dispositivi in tutto il mondo ed è stata progettata per gli utenti che necessitano di sistemi di automazione di uso generico, come: azionamenti, sistemi di pesatura, collettori di valvole, lettori di codici a barre, sensori, HMI ecc.

Inoltre HMS presenta la nuova serie 40 di Anybus CompactCom, basata sul nuovo processore di rete NP40. Questa gamma di prodotto è adatta principalmente per le applicazioni che necessitano di una connettività industriale ad elevate prestazioni. La serie 40 di Anybus CompactCom supporta tutte le principali reti industriali, ma è particolarmente adatta alle reti fieldbus ed Ethernet industriali con prestazioni di alto livello. Poiché CompactCom serie 40 assicura praticamente uno scambio dati tra il dispositivo e la rete con un ritardo “pari a zero”, è ideale per applicazioni ad alte prestazioni, con cicli di rete veloci e richieste di sincronizzazione rapida, come i sistemi con servo azionamenti. Come tutte le soluzioni Anybus CompactCom, la serie 40 fornisce agli utenti la connettività a tutti i tipi di reti industriali – bus di campo tradizionali e reti Ethernet industriali – con un unico processo di sviluppo. CompactCom serie 40 aumenta ulteriormente il livello di flessibilità poiché utilizza un hardware CompactCom riprogrammabile in grado di supportare varie reti. Ad esempio, è possibile installare in un dispositivo industriale l’interfaccia hardware verso Ethernet e scaricare semplicemente il firmware, pronto all’uso, per connettersi alla rete standard prescelta (ad esempio: EtherNet/IP, PROFINET IRT o Modbus-TCP).

HMS Industrial Networks: www.anybus.it