Hms riduce i costi di integrazione grazie alle tre nuove versioni della famiglia di prodotto Anybus X-gateway, dotate di funzionalità Profinet-Irt e di switch integrato a due porte. Le nuove versioni di X-gateway consentono una facile integrazione delle reti fieldbus come Profibus, Interbus o Canopen con segmenti di rete basati su Profinet.
I gateway supportano un flusso trasparente di dati di I/O tra le due reti fino a massimo di 240 byte. Tra le principali applicazioni troviamo gli impianti di produzione di autovetture, dove gli attuali bus di campo per i macchinari esistenti sono sempre più riutilizzati e integrati, così come sono, nelle nuove aree dell’impianto basato su Profinet.
X-gateway prevede l’interfaccia Profinet IO device con funzionalità Irt, uno switch real time integrato a due porte, gestione della rete Profinet e funzionalità di ridondanza, conformi alla classe C di Profinet. L’interfaccia per Profinet agisce come un dispositivo IO (in modalità slave) ed è basata sulla collaudata tecnologia Ertec-200 di Siemens.
La gamma Anybus X-gateway è composta da oltre 180 prodotti diversi in grado di supportare tutte le principali reti fieldbus quali Profibus, DeviceNet e Canopen e di connettere tali reti ai nuovi standard Ethernet industriali come Profinet, EtherNet/IP, Modbus-Tcp ed EtherCat.
Si tratta di dispositivi gateway stand alone progettati per il montaggio su guida Din, che consentono il trasferimento immediato dei dati tra due reti a scelta. La configurazione avviene in pochi minuti senza per questo richiedere programmazioni né specifici hardware o software del PC.
Hms Industrial Networks: www.anybus.it