SmartWire-DT è una tecnologia completa di connessione e comunicazione di Eaton: Il sistema uniforme e aperto sostituisce il cablaggio di controllo in tutti i componenti, dall’interruttore agli avviatori di motori e agli inverter di frequenza, fino ai dispositivi di pilotaggio e ai sensori.
La serie di apparecchiature XV102 con master SmartWire-DT si basa sugli HMI/PLC XV100 e si distingue grazie alle dimensioni compatte e alle elevate prestazioni date da un processore Risc a 400 MHz e una memoria a bordo di 128 MB (espandibile a richiesta con una memory card SD). Tutti gli HMI/PLC possono gestire applicazioni PLC impegnative.
In precedenza, la connessione richiedeva un gateway collegato all’HMI/PLC XV100 via Canopen o Profibus. Eaton ha ora progettato in modo elegante ed efficiente l’interfaccia SmartWire-DT e ha integrato il master direttamente nel touch panel.
I cinque HMI/PLC XV102 con master SmartWire-DT sono disponibili con dimensioni dello schermo e le interfacce seguenti: schermo da 3,5″, oltre a uno schermo da 5,7″ e da 7″ con RS485 e Canopen o Profibus DP/MPI.
L’integrazione del master SmartWire-DT offre numerosi benefici all’utente: la linea SmartWire-DT può essere configurata in modo semplice e comodo tramite CoDeSys; i dati tecnici dell’interfaccia SmartWire-DT sono uguali a quelli dei precedenti gateway SmartWire-DT, quindi gli utenti possono accedere all’intera gamma di funzioni e possono collegare fino a 99 slave a un master SmartWire-DT. In linea con il principio “Connettere anziché cablare” di Eaton, l’interfaccia SmartWire-DT connette fino al PLC senza l’uso di un circuito intermedio.
Gli utenti possono anche risparmiare i costi addizionali di un gateway cablato separatamente.
Come tutti i dispositivi di visualizzazione dei gruppi di prodotti xSystem, gli HMI/PLC serie XV102 possono essere programmati con il software di visualizzazione Galileo o il software di visualizzazione CoDeSys e programmati come un PLC con il sistema di programmazione xSoft-Codesys-2 basato su CoDeSys e conforme a IEC61131-3. Grazie alla loro piccola profondità di montaggio, i pannelli possono essere installati in spazi confinati; tutti i frontali degli schermi possono essere customizzati.
Le apparecchiature XV102 supportano il trend verso soluzioni hardware e software scalabili, che permettono ai costruttori di macchine e sistemi di mantenere al minimo i requisiti d’ingegneria e manutenzione di sistema. La serie XV102 supporta anche i requisiti di progettazione modulare delle macchine.
Questa struttura di ‘Lean Automation’ sviluppata da Eaton elimina la necessità di I/O remoti e di qualsiasi cablaggio di segnale per sensori o attuatori. La connettività snella porta la tecnologia SmartWire direttamente nei dispositivi, come dimostrato sulla serie XV102. La struttura consiste di un HMI/PLC con SmartWire-DT integrato e componenti con intelligenza remota. Partendo dal pannello, SmartWire-DT connette attuatori a pulsante, spie indicatrici e riduttori direttamente ai sensori. Inverter di frequenza e sistemi di sicurezza, oltre ad azionamenti idraulici ed elettrici sono gradualmente integrati tramite SmartWire-DT. La ‘Lean Automation’ unisce finalmente il mondo dell’idraulica e il mondo dell’elettricità nel mondo dell’automazione.
Eaton lancerà i cinque HMI/PLC XV102 con master SmartWire-DT a partire dal terzo trimestre del 2011.