La smart factory è ormai chiamata a una flessibilità produttiva che risponde alle logiche della mass customisation, dove l’IoT – Internet of Things, permette di disegnare strategie in base ai dati raccolti, elaborati e visualizzati. La complessità è quindi governata con il supporto di interfacce utente (HMI) sempre più evolute che permettono di affrontare queste nuove sfide con pochi passaggi e semplici clic auto-esplicativi su display.
Con zenon, Copa-data propone una soluzione con la quale creare HMI per il controllo di macchine e sistemi è semplicissimo, e che permette di visualizzare chiaramente tutti i processi rilevanti, mostrando in modo strutturato e a colpo d’occhio le funzioni e le opzioni richieste dai diversi gruppi di utenti, che possono lavorare indipendentemente e in parallelo.
Nella nuova release di zenon, le soluzioni HMI con visualizzazione basata su web, permettono di supportare liste allarmi, liste eventi, standard screen e trend estesi come, ad esempio, i Gantt, visualizzati direttamente nel browser e aggiornati in tempo reale.