Automazione Plus

HMI, Progea lancia Automation Platform.NExTERT

In occasione del suo recente Solution Provider’s Day, Progea ha annunciato le principali linee guida della propria strategia aziendale. L’azienda sta realizzando forti investimenti al fine di incrementare ulteriormente la propria presenza sul mercato internazionale delle piattaforme software per l’automazione.

La nuovissima architettura di Movicon.NexT, basata sulle nuove tecnologie WPF e HTML5, si trasforma in Automation Platform.NExT, piattaforma aperta nella quale Movicon.NExT è il componente principale. L’architettura modulare della soluzione si presta ad un nuovo concetto tecnologico, nel quale i vari moduli funzionali sono stati concepiti per essere componenti di una piattaforma completa, basata sulle più moderne ed innovative tecnologie.

Per quanto riguarda direttamente Movicon, la piattaforma Scada/HMI si rinnova e arriva alla versione 11.4 che aggiunge nuove funzionalità, tra cui il supporto al Multitouch. Si aggiungono inoltre nuove funzioni per la gestione della comunicazione via OPC, funzioni per definire la sequenza di chiamata quando viene indirizzata ad un gruppo di utenti, il supporto a nuove stampanti per Windows CE e molto altro ancora.

Strategicamente Progea intende dare un messaggio forte e chiaro al mercato: Movicon 11 è e resterà in produzione ancora per lungo tempo e la sua collocazione non si sovrapporrà alla nuova tecnologia di Automation Platform.NExT. I due prodotti, infatti, saranno commercializzati in contemporanea, essendo tecnologicamente diversi ed orientati a target di mercato differenti: Movicon 11 è basato su una tecnologia matura, affidabile ed estremamente flessibile; la nuova tecnologia di Automation Platform.NExT, invece, intende collocarsi su una fascia più alta e rappresenta una sfida per Progea che propone una piattaforma che, per soluzioni tecnologiche e per architettura, rappresenta lo stato dell’arte ed il punto di riferimento tecnologico per tutti i player del settore.

Le ultime novità di Movicon e Automation Platform.NExT saranno visibili alla fiera SPS/IPC/Drives di Norimberga dal 26 al 28 Novembre (Hall 7, Stand 7 – 494).