Un’interfaccia HMI intuitiva e facile da usare, scalabile e adattabile alle richieste del cliente, capace cioè di operare come gateway tra i dispositivi in campo e l’automazione, tra l’automazione di macchina e i livelli di supervisione e controllo della produzione. Con questo “modello” di HMI ideale Pro-face si è mossa per la realizzazione della nuova gamma di prodotti HMI chiamata SP5000: una linea completa di pannelli operatore dalle caratteristiche davvero rivoluzionarie che sarà presentata per la prima volta in Italia alla prossima SPS Italia (pad. 2 Stand D 044).
Prima di tutto il nome, in cui le consuete iniziali GP, che da sempre identificano i prodotti HMI di casa Pro-face, hanno lasciato il posto alle lettere SP. SP che sta per Smart Portal, a sottolineare il ruolo centrale che i pannelli operatore di questa nuova famiglia ambiscono ad avere riguardo ai dati e alle informazioni che caratterizzano i moderni sistemi di controllo delle macchine e dei processi produttivi.
Dotati di una struttura fortemente modulare, gli SP5000 sono costituiti da due distinte unità assemblate tra loro: un’unità centrale “Box” contenente la CPU e le numerose porte di comunicazione, e un’unità display multitouch.
Due le unità Box fin qui disponibili: Power Box, dotato di hardware e firmware proprietari nella migliore tradizione Pro-face; e Open Box, un modulo PC con CPU Intel Atom e sistema operativo Windows 7 Embedded.
Due porte seriali (+ una terza opzionale), due porte ethernet gigabit, 2 porte USB TypeA, una porta USB Type miniB (destinata alla programmazione) e un’uscita audio sono dotazione standard di entrambi i modelli. L’unità Open Box ospita anche una porta video DVI-D e un ingresso audio.
L’unità box viene assemblata con una delle sei unità display multitouch già disponibili: dal 7” al 15” sia in formato 4:3 che wide screen con una grande resa grafica grazie ai 16 milioni di colori dei modelli più evoluti; la porta USB frontale e l’antenna wifi integrata corredano infine alcuni dei modelli disponibili.
La famiglia SP5000 viene programmata dal potente pacchetto software GP-PRO EX a partire dalla versione 4.0, in grado di offrire le funzionalità HMI più evolute e di rendere il pannello operatore capace di gestire fino a 4 protocolli di comunicazione tra gli oltre 150 disponibili con PLC, drive, robot e dispositivi in genere.
Grazie alle due porte ethernet di cui dispone, l’SP5000 garantisce la separazione tra le informazioni provenienti dal campo rispetto ai livelli più elevati delle infrastrutture IT. E proprio su ethernet l’SP5000 offre un gran numero di servizi: Web ed FTP server, visualizzazione e controllo remoto delle schermate, programmazione distribuita, interazione con SCADA, database e fogli di calcolo.
Tra tutte spicca però il Pro-face Remote HMI, la capacità cioè dei pannelli operatore SP5000 di aprire le schermate HMI in visualizzazione e controllo su smartphone e tablet basati su OS Android e iOS.
Vi lasciamo con un video tratto dal canale Youtube di Proface in cui potete apprezzare alcune delle caratteristiche del prodotto.