Automazione Plus

Hilscher e Wöhner partner di Eaton SmartWire-DTERT

Durante la fiera di Norimberga Eaton ha firmato accordi di collaborazione con Hilscher, azienda tedesca esperta in sistemi di comunicazione industriali, e Wöhner, società sempre tedesca, specializzata nella tecnologia dei sistemi bus bar. Entrambe le aziende hanno dichiarato la loro intenzione di integrare il sistema d’interconnessione e comunicazione SmartWire-DT di Eaton nei loro prodotti.

Durante la Fiera di Hannover 2011, anche Phoenix Contact di Blomberg (Germania) ha annunciato una collaborazione commerciale con Eaton riguardante l’avviatore di motori elettronico Contracton e SmartWire-DT.

Applicando la filosofia “dalla Lean Connectivity alla Lean Automation”, Eaton sta perseguendo il duplice obiettivo di semplificare gli armadi di controllo, riducendo al minimo i cablaggi e le interfacce, e di aumentare la trasparenza di macchine e sistemi. Una soluzione di ‘lean automation’ comprendente la tecnologia SmartWire-DT e HMI/PLC riduce il lavoro richiesto nella pianificazione del progetto e nello start up, aumenta le prestazioni, taglia i costi e, in ultima analisi, significa minori sorgenti di errore e maggiore flessibilità nei concetti di macchine modulari.

Eaton sta collaborando con una serie di partner SmartWire-DT, dotando i loro prodotti di un master e un collegamento slave SmartWire-DT. Craig McDonnell, capo dell’Automation Business Unit (IAB) di Eaton nel Settore Electrical di Eaton, ha affermato: “Siamo molto lieti di avere acquisito, con Hilscher e Wöhner, due nuovi partner tecnologici. Ciò dimostra che SmartWire-DT si è consolidata sul mercato e che i clienti potranno ottenere un beneficio ancora maggiore dalla nostra tecnologia”.

Richard Boulter, Vicepresidente Senior della Divisione Industrial Control di Eaton Industries, ha così commentato le collaborazioni: “L’espansione della gamma di prodotti SmartWire-DT con i nostri partner commerciali rende la nostra strategia ´dalla Lean Connectivity alla Lean Automation’ ancora più interessante per i nostri clienti”.

Hans-Jürgen Hilscher, Direttore Amministrativo di Hilscher, ha affermato: “La nostra tecnologia netX permette in maniera semplice il collegamento del livello di cablaggio e comunicazione SmartWire-DT ai tradizionali sistemi fieldbus ed Ethernet realtime. Questo apre la porta alla rapida diffusione di SmartWire-DT nella tecnologia dell’automazione”.

“Usando SmartWire-DT, la nostra tecnologia dei sistemi bus bar può comunicare su un piano globale” afferma Frank Wöhner, Managing Partner presso Wöhner, evidenziando i benefici di questa collaborazione. “La nostra intenzione è sempre stata quella di provare nuove vie nello sviluppo della tecnologia dei sistemi bus bar. Tenendo presenti sia le esigenze del cliente, sia i requisiti del futuro, con questa collaborazione vogliamo assicurare in modo duraturo il nostro vantaggio nella tecnologia dei sistemi bus”.

Hilscher: www.hilscher.com
Wöhner: www.woehner.de
Settore Electrical di Eaton: www.eaton.comwww.eaton.com/moellerproducts