Automazione Plus

Hexagon Metrology: DEA Tracer, strumento di tracciatura e misuraERT

Soprattutto le aziende di dimensioni piccole e medie come gli studi di design, le officine meccaniche o le falegnamerie cercano strumenti di tracciatura e misura facili da usare e di costo contenuto. DEA Tracer di Hexagon Metrology manuale è proprio questo, una CMM manuale in grado di misurare pezzi medio grandi. Sostituendo la testa di misura con una punta a tracciare, il multifunzionale DEA Tracer è pronto per diverse applicazioni di tracciatura.

L’essenza di DEA Tracer è la semplicità: nell’installazione, nell’uso e nella manutenzione. Il sistema di tracciatura e misura di base ha una struttura a braccio orizzontale che facilita il caricamento dei pezzi, come i modelli di stile, stampi e anime per fonderia, strutture di carpenteria e particolari in lamiera.

Per un’ergonomia ideale, il braccio orizzontale è sempre bilanciato. Gli utenti possono posizionare il braccio in modo preciso senza affaticamento, anche dopo un utilizzo prolungato. La movimentazione e il blocco degli assi avvengono tramite manopole di comando e freni indipendenti per ciascun asse. Gli assi scorrono su guide lineari e cuscinetti a ricircolo di sfere che non richiedono alimentazione pneumatica.

La configurazione di base di DEA Tracer comprende il braccio singolo, la testa di misura Tesastar e il visualizzatore di quote digitale. Per estendere le possibilità di impiego del sistema, gli utenti possono scegliere tra varie opzioni come la configurazione a doppio braccio, la testa di misura Tesastar-i, il software di misura PC-Dmis, diversi piani di lavoro e un kit di tracciatura. La concezione aperta di questa CMM rende entrambe possibili: la verifica dimensionale e la tracciatura, ad esempio modelli di stile o fusioni in ghisa.

Hexagon Metrology: www.hexagonmetrology.it