Automazione Plus

Hermes Award 2018, Deutsche Messe premia l’innovazione tecnologicaERT

Premazione dei vincitori dell'Hermes Award 2017 - Schunk GmbH: da sinistra, Jens Lehman e Henrik A. Schunk, SCHUNK GmbH & Co. KG, la Prof. Dr. Johanna Wanka, Federal Minister of Education and Research, e Wolfgang Wahlster, DFKI

Deutsche Messe lancia la 15esima edizione dell’Hermes Award, uno dei più ambiti riconoscimenti internazionali per la tecnologia. Al Premio possono iscriversi da subito aziende e istituzioni che espongano ad Hannover Messe presentando in prima assoluta un prodotto o una soluzione caratterizzati dall’innovazione tecnologica. I prodotti proposti devono essere già testati in ambito industriale e/o già in uso nell’industria e devono essere riconosciuti particolarmente innovativi dal punto di vista della tecnologia applicata e a livello economico. Il termine ultimo di iscrizione è il 23 febbraio 2018.

L’Hermes Award viene assegnato tutti gli anni da Deutsche Messe alla vigilia di Hannover Messe e prevede il conferimento di un pacchetto di PR del valore complessivo di circa 100.000 euro. Il vincitore sarà designato da una giuria indipendente presieduta da Wolfgang Wahlster, Direttore e Presidente del Centro Tedesco per l’Intelligenza Artificiale (DFKI). Tutte le aziende finaliste saranno presentate il 22 aprile nella cornice della cerimonia di inaugurazione di Hannover Messe 2018 e i loro prodotti saranno esposti dal 23 al 27 aprile 2018 all’interno di Research & Technology nel padiglione 2.

L’edizione 2017 dell’Hermes Award è stata vinta da Schunk GmbH & Co. KG, premiata per la sua pinza JL1: un modulo di presa intelligente per la collaborazione uomo-robot che interagisce e comunica direttamente con l’operatore. I sensori incorporati nella pinza rilevano l’avvicinamento della persona e attivano automaticamente una soluzione protettiva, evitando che uomo e robot si tocchino.