Il produttore di cavi Helukabel si è avvalso delle tecnologie CC-Link per favorire la creazione di solide basi per le proprie attività in Cina ed altri mercati in crescita nella regione. Fondato in Germania nel 1978, Helukabel produce più di un milione di chilometri di cavi all’anno e ha più di 33.000 articoli standard a magazzino, oltre alle soluzioni di cavi speciali.
Data la crescente importanza dei mercati asiatici, Helukabel ha creato un’attività a Taicang, vicino a Shanghai, uno dei più importanti centri industriali del paese. CC-Link IE e CC-Link costituiscono un’architettura di rete aperta completa che consente ai dispositivi di produttori diversi di comunicare tra loro. Include sia la connettività IT aziendale che il semplice I/O digitale in officina. Inoltre, a oggi CC-Link IE è l’unica tecnologia di rete Gigabit Ethernet per l’automazione in grado di collegare sia i controller che i dispositivi di campo in uno stabilimento.
Entrambi i sistemi sono stati sviluppati in Giappone e si sono affermati rapidamente. Attualmente queste reti sono lo standard di fatto per le reti aperte, nonché la tecnologia preferita per quasi tutti gli ingegneri di controllo in Cina, Giappone e altri paesi asiatici. È disponibile in diversi formati, compresa la versione Gigabit Ethernet industriale, CC-Link IE, che è la soluzione ideale per Industry 4.0 ed altre applicazioni avanzate.