Per oltre due decenni, i sistemi di misura lineari aperti ad alta precisione della famiglia di prodotti LIP di Heidenhain, che comprendeva i modelli delle serie LIP 300, LIP 400 e LIP 500, hanno rappresentato uno standard per i ridotti valori di accuratezza all’interno del singolo periodo del segnale e sull’intera corsa di misura, come pure in termini di affidabilità e resistenza in condizioni di utilizzo critiche, come la temperatura e le contaminazioni.
Oggi la già gamma dell’azienda è integrata: il costruttore di sistemi di misura lineari e angolari, ha infatti integrato la sua gamma di sistemi di misura aperti altamente precisi con il nuovo LIP 200.
Per la prima volta, questa serie combina proprietà che fino ad oggi erano considerate incompatibili: elevate risoluzioni unite ad alte velocità. E tutto ciò è ottenibile anche con corse utili fino a 3 metri. La nuova serie LIP 200 rende possibile questa innovazione su apparecchiature per la produzione di semiconduttori, per la produzione di macchine ad alta precisione e di metrologia.
Grazie ad un’importante innovazione nell’elettronica della testina di scansione, come anche nella graduazione di misura OPTODUR, la cui struttura riflette la luce in un modo estremamente efficiente, la nuova serie LIP 200 consente di migliorare sensibilmente la stabilità della velocità e della posizione nell’applicazione.
Il sistema di misura lineare, che è montabile in modo estremamente rapido e pratico, è stato progettato per velocità di avanzamento fino a 180 m/min = 3 m/s e, come tutti i sistemi di misura incrementali di HEIDENHAIN, fornisce un indice di riferimento ottico estremamente preciso. I segnali generati sono interpolabili per ottenere risoluzioni inferiori a un nanometro. Grazie all’interfaccia seriale bidirezionale EnDat, è possibile ottenere passi di misura di 31,25 picometri anche alla massima velocità di avanzamento. È interessante ricordare che sono anche disponibili modelli con segnali TTL e 1 Vpp.
Heidenhain: www.heidenhain.it