La proposta di Heidenhain all’edizione 2017 della Emo, in corso ad Hannover da oggi fino al 23 settembre all’insegna dello slogan “Connecting systems for intelligent production“, è di rendere fruibili sulla macchina l’officina e il suo know-how tramite il controllo numerico.
Nell’ambito di Hannover live, Heidenhain illustra l’integrazione semplice e personalizzabile della gestione universale e digitale delle commesse nella produzione intelligente grazie ai controlli numerici TNC e al pacchetto di funzioni Connected Machining. Nell’intero quartiere fieristico, 20 macchine di diversi produttori sono collegate tramite Connected Machining con lo stand Heidenhain nel padiglione 25, dove il Software StateMonitor fornisce una panoramica di tutte le macchine collegate, il relativo stato operativo in tempo reale e molti altri dettagli sui processi in corso.
Inoltre, allo stand VDW “industrie 4.0 area” in collaborazione con partner dei settori Cam, macchine virtuali, presetting e gestione utensili e costruzioni meccaniche, Heidenhain spiega con un’applicazione reale come grazie a Connected Machining e al controllo numerico TNC l’utilizzatore TNC possa pianificare e realizzare la produzione paperless di un componente. In tale contesto rientrano anche lo scambio digitale e la gestione centralizzata dei dati utensile, che sono sempre disponibili nella versione aggiornata per tutti i sistemi collegati.
Sono presentate anche la connessione in rete con sistemi ERP e la pianificazione delle commesse dall’officina tramite il controllo numerico TNC. Grazie all’architettura aperta delle interfacce non sono necessarie personalizzazioni dei sistemi collegati. Tutto questo garantisce libertà di pianificazione e investimenti sicuri, in quanto Connected Machining è in grado di adattarsi con flessibilità all’architettura IT dell’azienda.
TNC Club Lounge è il punto di incontro e il forum per scambiare opinioni ed esperienze sul mondo dei controlli numerici Heidenhain, nell’ambito del quale vengono offerti corsi di formazione e perfezionamento e consulenze personalizzate per gli operatori.
Alla EMO Heidenhain presenta i controlli numerici TNC 640 e TNC 620 nell’ultima versione con touchscreen. Combinano i vantaggi tipici dei controlli numerici Heidenhain con l’uso intuitivo mediante comandi gestuali, proprio come per smartphone e tablet. Per tutte le fasi operative, l’interfaccia utente contestuale visualizza sempre gli elementi di cui l’utente ha bisogno.
Le funzionalità pratiche dei controlli numerici Heidenhain sono presentate allo stand con due demo live. Su una fresatrice dotata di TNC 640 sono impiegati i pacchetti Dynamic Efficiency e Dynamic Precision per realizzare nel più breve tempo possibile una saliera e pepiera con profili e superfici di qualità ottimale, tale da non richiedere alcun intervento di ripresa.
Su un tornio dotato di CNC Pilot 640 Heidenhain mostra la rapidità e la semplicità con cui l’utilizzatore può creare con Turn Plus un programma NC e implementarlo nella lavorazione. Deve descrivere soltanto il profilo della parte grezza e del pezzo finito e scegliere il materiale di lavorazione e l’attrezzatura di bloccaggio, a tutto il resto pensa automaticamente Turn Plus: creazione del piano di lavoro, scelta della strategia di lavorazione, selezione degli utensili e dei dati di taglio e la generazione dei blocchi NC, anche per lavorazioni di foratura e fresatura con asse C o Y sulle superfici frontali o cilindriche come pure per la lavorazione delle superfici posteriori.
La produzione di pezzi di elevata accuratezza con eccellente qualità superficiale presuppone l’impiego di sistemi di misura di posizionamento degli assi (nella configurazione ideale disposti nel Closed Loop), e sistemi per la misurazione in-process di utensile e pezzo direttamente nell’area di lavoro della macchina. Per queste applicazioni Heidenhain propone alla Emo 2017 il nuovo tastatore di misura Heidenhain-Specto ST 3087 RC, i sistemi di tastatura TS 460 e TT 460 con nuova tecnologia di interfaccia e il sistema con telecamera VS 100 per il controllo dell’attrezzatura di bloccaggio e della lavorazione. Un’unità dimostrativa mette in evidenza la differenza di accuratezza tra la regolazione di un asse nel Closed Loop e nel Semi-Closed Loop tradizionale.