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HEAD acoustics si affida a CMX500 di Rohde & Schwarz per il test delle reti 5G NRERT

HEAD acoustics ha scelto di affidarsi alla soluzione di test 5G di Rohde & Schwarz, esperta in analisi sui servizi audio e vocali, per la verifica dei servizi vocali e audio supportati dai dispositivi mobili 5G. Il tester one-box per radiocomunicazioni R&S CMX500 con segnalazione 5G offre un ingombro significativamente ridotto e una maggiore maneggevolezza, oltre a potenti funzionalità di debug e analisi che supportano la verifica delle chiamate vocali da parte degli utenti finali.

Il tester per radiocomunicazioni R&S CMX500 offre un set di strumenti completo per verificare il corretto funzionamento e le prestazioni dei servizi audio e delle chiamate vocali. In combinazione con la piattaforma hardware labCORE di HEAD acoustics e il suo software di misurazione e analisi ACQUA, il tester R&S CMX500 permette di verificare le caratteristiche acustiche dei servizi vocali, sia nelle reti 5G (VoNR) che nelle reti 4G (VoLTE). Ciò consente ai produttori di dispositivi 5G di verificare la qualità vocale dei loro dispositivi sin dalla fase iniziale di sviluppo e prima della loro introduzione sul mercato.

Rohde & Schwarz ha risposto alle esigenze dei laboratori di test audio con una soluzione all’avanguardia che consente di verificare i dispositivi per reti 5G NR sia in modalità standalone (SA) che non-standalone (NSA), con multiplazione TDD e FDD. Il tester R&S CMX500 supporta le bande di frequenza 5G FR1 fino a 8 GHz e le bande di frequenza FR2 nello spettro delle onde millimetriche fino a 50 GHz con un unico strumento che offre tutte le funzionalità e i codec necessari per effettuare chiamate vocali in modalità VoLTE e VoNR. Grazie alla disponibilità di nuove funzioni, come la selezione della connessione, la configurazione e l’adattamento alle caratteristiche del dispositivo in prova (DUT), il sistema di test diventa molto più comodo da utilizzare, semplificando la connessione e la gestione dei collegamenti RF dal dispositivo in prova ai connettori del tester R&S CMX500.

Un’altra caratteristica importante è la funzione ‘Bearer and Flow Monitor’, che consente di visualizzare in tempo reale la qualità del servizio (QoS) dei vari flussi, video o audio. Ad esempio, vengono visualizzate tutte le proprietà del segnale audio, compresi bitrate e codec utilizzato all’interno del flusso. Il sistema HEAD acoustics labCORE viene collegato via Ethernet utilizzando la modalità di inoltro del traffico IP supportata dal server IMS integrato nel tester R&S CMX500, che è stata sviluppata congiuntamente dalle due aziende per questo caso d’uso. Ciò consente agli utenti di inoltrare al sistema labCORE i dati vocali di una chiamata, per effettuare un’analisi dettagliata della qualità del segnale audio. Tuttavia, viene supportata anche una connessione analogica con il sistema labCore nel caso in cui quest’ultimo non sia dotato di interfaccia IP.

Christian Schüring, responsabile commerciale per il mercato Telecom di HEAD acoustics, afferma: “Con il suo ingombro significativamente ridotto, il tester R&S CMX500 è una soluzione di misura e collaudo molto compatta e con un sistema di cablaggio e gestione drasticamente semplificati. Il funzionamento intuitivo, combinato con un’ampia gamma di visualizzazioni grafiche, ci ha decisamente convinto e siamo felici di continuare la nostra collaborazione in ambito internazionale, che si è rivelata molto fruttuosa lo scorso anno.”

Christoph Pointner, Senior Vice President responsabile dei tester per reti radiomobili di Rohde & Schwarz, aggiunge: “Siamo lieti che HEAD acoustics, partner di fiducia e leader di mercato nel settore misura e collaudo, abbia scelto il nostro tester per comunicazioni radio all’avanguardia R&S CMX500 come parte integrante della sua strumentazione di test. Ciò consentirà ai costruttori di infrastrutture e dispositivi di comunicazione di sviluppare e fornire rapidamente servizi vocali sulle reti 5G. L’esecuzione di test affidabili e tempestivi accelererà il lancio dei prodotti compatibili con lo standard VoNR e contribuirà a garantire che le prestazioni siano in linea con l’esperienza utente prevista”.