La scheda Interface/Controller dei sistemi Genesis Highspeed di HBM è stata perfezionata per trasferire ancora più velocemente i dati misurati al pc, e ora consente un flusso dati fino a 100 Mb/s, ossia una velocità di trasferimento doppia. È disponibile opzionalmente anche un’interfaccia Ethernet ottica, che permette di superare distanze più grandi fra il registratore dati e il PC.
Nel modello GEN2i è inoltre possibile utilizzare un collegamento master/slave sulla scheda Interface/Controller per sincronizzare due sistemi GEN2i. Con i registratori dati si possono ottenere cadenze di interrogazione fino a 100 ms/s, anche con acquisizione sincrona di molti canali. La struttura modulare e la possibilità di acquisire segnali fisici molto diversi fra loro rendono questo sistema facilmente adattabile alle esigenze della specifica applicazione.
Per gli utenti che in passato hanno acquistato il sistema Genesis Highspeed, la scheda Interface/Controller è disponibile come IM2 upgrade kit. In questo modo è possibile potenziare i sistemi esistenti e ottenere un flusso di dati più elevato.