Nella costruzione dei moderni aerei di linea sono sempre più impiegati materiali compositi innovativi, come GFK o GLARE (alluminio rinforzato in fibra di vetro). La manipolazione di questi materiali durante il montaggio pone nuovi requisiti ai costruttori di aerei. Hbm supporta i nuovi concetti di montaggio automatizzati con soluzioni innovative per il monitoraggio dei processi, con l’obiettivo di ottimizzare non soltanto la sicurezza di processo nelle fasi di costruzione, ma anche i costi di produzione e i tempi di completamento.
Per controllare le forze sulle sezioni della fusoliera durante le procedure di montaggio sono impiegati sensori di forza a tre componenti, appositamente progettati da Hbm, i cui segnali sono acquisiti con gli amplificatori di misura digiCLIP e inoltrati al dispositivo di comando dell’impianto. Gli amplificatori di misura digitali si distinguono per la tecnologia di misura estremamente sicura e stabile a livello di funzionamento, che garantisce risultati di misura affidabili in campo industriale. L’amplificatore di misura è inserito nell’architettura di automazione tramite l’interfaccia Profibus-DP. I moduli dispongono di un processore DSP interno che monitora le grandezze di uso corrente rilevanti per il processo, come valore istantaneo e valore di picco della forza di giunzione, nonché l’eventuale superamento di un valore di soglia. Grazie alle dimensioni e alla complessità della linea di montaggio la messa in funzione dei numerosi canali di misura può essere gestita semplicemente tramite il montaggio sulla guida DIN e il cablaggio daisy-chain.
Con la combinazione dei sensori TEDS multicomponente con l’amplificatore di misura modulare digiCLIP, HBM offre la soluzione completa di tecnologia di misura che impone nuovi standard sia per l’installazione sia per il funzionamento continuo, in termini di economicità ed efficacia; in questo modo i nuovi materiali, nonostante la maggiore complessità, possono essere inseriti nella produzione in serie in modo sicuro e con un’ottimizzazione dei costi.
Per saperne di più:
www.hbm.com/it