PMX si inserisce perfettamente nei processi di produzione e consente di rilevare le più comuni grandezze di misura: forze, coppie, vibrazioni, pressioni, deformazioni, temperature, impulsi o segnali di encoder. Mediante una potente gestione, i segnali di misura possono essere ulteriormente elaborati. Le uscite e segnalazioni possono poi essere trasmesse mediante ingressi e uscite digitali oppure tramite moderne interfaccia Fieldbus o Ethernet in tempo reale.
Il concetto modulare delle schede di misura consente di sviluppare nuovi inserti per le future grandezze di misura. Ciò risulta importante allorché gli esistenti impianti di produzione devono essere aggiornati o ampliati; anche in caso di manutenzione o riparazione le schede-inserto possono essere semplicemente sostituite, dato che ogni scheda dispone della propria taratura.
PMX è progettata per la misurazione dei segnali normalizzati dei sensori. La rilevazione dei valori di misura avviene con elevata risoluzione (24 bit) e precisione (0,1% o superiore), anche per i campi parziali di carico che sono comunemente presenti nella produzione, rappresentando dati di misura ancora significativi.
Notevole attenzione è stata posta all’elevata potenza interna dei processori di segnale, al fine di garantire anche la post-elaborazione dei segnali di misura alla massima velocità. Da sottolineare la possibilità di rilevare i valori di picco e calcolare i segnali fino al circuito di regolazione. Con tale intelligenza distribuita sono alleggeriti i controlli dell’impianto, aumentandone così la fruibilità.
Particolare valore è stato dato alla struttura e alla configurazione elettrica per l’immunità dai disturbi. Ciò significa che la PMX fornisce sempre valori di misura stabili e sicuri, anche in esercizio vicino a potenti generatori o in ambienti con forti vibrazioni prodotte da macchinari.
Con le PMX, gli utenti dispongono di diverse soluzioni, applicabili in produzione, nei banchi prova industriali, nei banchi prova qualità.
In ambito produzione, la piattaforma è ideale nel monitoraggio dei processi di stampaggio e giunzione (laminazione, punzonatura e taglio dei metalli, piantaggio di cuscinetti e bronzine) e mostra la propria potenza anche nel controllo qualità di presse veloci per pastiglie, conio di monete o grandi presse multicanale con funzioni matematiche di controllo integrate e calcolo in tempo reale del segnale. La funzione “Monitoraggio Condizione” della PMX è importante nel controllo e miglioramento dell’efficienza di grandi e complessi impianti e macchinari, rilevando in tempo reale gli stati critici e comunicandoli all’unità di controllo.
Nei banchi prova industriali, inclusi i banchi prova con installazione fissa ma modulare, con compiti di verifica chiaramente definiti, la PMX è in grado di misurare ed elaborare grandezze di misura meccaniche quali forze, pressioni, temperature, portate, coppie e tempi. La piattaforma è altrettanto utile nei banchi prova qualità, per il controllo qualità professionale e il miglioramento della qualità durante e dopo il processo di produzione, adatta per diverse tipologie di sensori e segnali e per differenti compiti di misura.
Per saperne di più: www.hbm.com/en/pmx