Universalità e qualità della misurazione con contemporanea elevata densità dei canali sono le caratteristiche principali dell’amplificatore di misura DMS MX1615 della famiglia QuantumX.
Al MX1615 si possono collegare fino a 16 canali estensimetrici (DMS) con configurazione a ponte intero, a mezzo ponte o a quarto di ponte e con il circuito a 3 fili e il circuito a 4 fili brevettato di Kreuzer. Con tutti i canali si possono inoltre rilevare segnali di tensione standardizzati di ±10 V e temperature tramite un sensore Pt100. L’utente può parametrare singolarmente tutti e 16 i canali, dotati ognuno di convertitore AD a 24 bit.
La tensione di alimentazione dei canali DMS è selezionabile, per ogni canale, come frequenza portante o tensione continua. Il comportamento della frequenza portante, la separazione galvanica dei canali e gli algoritmi ciclici di autoregolazione rendono l’amplificatore di misura particolarmente insensibile ai disturbi elettromagnetici, come quelli causati da convertitori di frequenza, correnti elevate o macchine elettriche. La velocità dati di 19,2 kHz e l’ampiezza massima di banda di 3 kHz per canale coprono un ampio spettro di analisi.
MX1615 può essere abbinato ad altri moduli della serie QuantumX per creare un’architettura di misura distribuita, ad esempio con uscite analogiche, ingressi/uscite digitali, CAN bus o integrazione EtherCAT. La trasmissione dei dati al PC avviene tramite Ethernet TCP/IP.
Per saperne di più: www.hbm.com/it/menu/prodotti/elettronica-e-software-di-misura/sistema-di-acquisizione-dati-compatto-ed-universale/quantumx-mx1615