Harting da tempo è impegnata a offrire prodotti di elevata tecnologia e innovazione. La novità più recente è la soluzione basata sugli switch sCon rivolta al comparto ferroviario.
La connessione dei componenti elettrici e pneumatici fra i singoli compartimenti ferroviari avviene tramite l’accoppiatore automatico di Dellner. In questa tecnologia tutte le linee sono doppie, per poter contare su un’affidabilità di elevato livello.
In caso di guasti alla rete, la serie di switch sCon è in grado di ridurre il tempo di intervento e salvaguardare la funzionalità complessiva del sistema. Questo è possibile grazie alla funzionalità di ridondanza parallela e a quella ad anello.
Per assicurare l’effettiva trasmissione del segnale sono gestite due reti distinte: un collegamento di tipo attivo e uno in modalità stand by.
La ridondanza parallela si basa sulla verifica dell’integrità del collegamento tra due switch della medesima tipologia e necessita di un firmware specifico. Durante l’esercizio si attiva solo una linea, mentre la seconda serve come canale di back-up che entra in funzione in caso di guasto della prima linea.
Invece la ridondanza ad anello verifica l’integrità del collegamento di un gruppo di switch; in caso di guasto, questi dispositivi sono in grado di vedere la connessione attiva persa, cancellare la tabella degli indirizzi IP, verificare la condizione di tutte le porte, rileggere gli indirizzi degli utenti collegati e attivare automaticamente la porta che prima era inibita.
Gli switch sCon sono altamente affidabili e assicurano l’integrità della rete in tutte le condizioni di esercizio, senza disturbi o malfunzionamenti.